Creare una newsletter con Feedburner e con plugin

Come creare una newsletter? Per non sovraccaricare troppo il nostro bloggheruccio potremmo tentare l’uso di Feedburner, il servizio gratuito di Google, del quale mi sono già occupata per abilitare i feed. Il vantaggio principale è quello di essere gratuito, ma non permette molte personalizzazioni. In tal caso occorre spostare il nostro sguardo su strumenti a pagamento.. oppure su plugin dedicati a questo scopo. Sperando non appesantiscano troppo e non tolgano risorse preziose al blog.

Bene per creare la newsletter utilizzando WordPress ho trovato una guida dettagliata di Wpbeginner.. Il problema è che bisogna smanettare con il codice oppure usare un plugin, quindi.. plugin per plugin..! 😉

In sostanza occorre:

creare una categoria e nasconderla (qui si smanetta vedi link sopra) oppure usare un plugin per escludere le categorie. Interessante comunque (plugin da tenere a mente > Escludi categorie)

– dalla home page di Feedburner creare un nuovo feed collegato al vostro sito, ad esempio > nomevostrosito.com/feed/category/newsletter
– cliccare su PUBLICIZE > EMAIL SUBSCRIPTION > indicare la vostra mail  e impostare le informazioni che richiede. Ricordatevi di ATTIVARE il servizio.
– dal menu  a sinistra cliccate su DELIVERY OPTION per decidere come spedire la vostra newsletter.
– sempre dal menu a sinistra su EMAIL BRANDING potete personalizzare, carattere, colori, aggiungere un logo e vedere subito come viene in anteprima. Salvate.
– Ora copiate il vostro codice da PUBLICIZE > EMAIL SUBSCRIPTION e incollate il tutto come testo widget su WordPress, così da vederlo visualizzato nella colonna o nel footer, come meglio preferite.

Naturalmente ora dovete postare i contenuti che volete visualizzare come newsletter nella categoria che avete creato in precedenza. Ok? Così verranno visualizzati solo da chi si è iscritto al vostro blog.

ALTERNATIVA > PLUGIN

In alternativa a questo metodo potete far uso di un semplice plugin, il suo nome è Wisijia, free e molto interessante, soprattutto per le notevoli personalizzazioni. Qui di seguito un video per farvi un’idea del prodotto. Considerando che tutte le possibilità sono a pagamento, trovo che sia interessante. Sperando non bruci troppe risorse del nostro blog.
Per caricare il plugin potete andare dalla bacheca di WordPress > PLUGIN > AGGIUNGI NUOVO e attivarlo poi dalla pagina dei plugin.

Si può sfruttare il passaggio di prima, ovvero creare una categoria newsletter dove postare i contenuti indirizzati agli abbonati e inserire solo quella attraverso questo ottimo plugin. Escludendo la categoria con l’altro plugin segnalato. L’utilizzo è molto semplice, basta fare un drag and drop degli articoli che si vogliono aggiungere alla newsletter, decidere in che lasso di tempo spedire e a chi spedire le news.

Credo sia una eccellente risorsa. Ehi in caso di alternative valide postate pure senza esitare. La discussione rimane aperta a contributi preziosi.

A presto,

by BLOGGHIDEE

[fblike url=”www.facebook.com/blogghideenews” style=”standard” showfaces=”true” width=”450″ verb=”like” font=”arial”] [related_posts limit=”5″]
Spread the love

Discussion

  1. admin
  2. admin
  3. admin

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.