Problemi gadget Pop-up responsive

rawpixel / Pixabay

▶️Controllate i gadget Pop-up dei vostri siti

Cari amici blogger,
ultimamente sto usando molto il cellulare e ho notato una marea di siti che adoperano widget pop-up che creano problemi di visualizzazione nei siti.
In ordine vi elenco le difficoltà riscontrate:
1. Non si chiudono!!!
2. Non si ridimensionano impedendo di visualizzare i contenuti sottostanti
3. Non permettono di concludere le opzioni in essere.

Problemi riscontrati da dispositivi diversi. Il ridimensionamento e’ il più fastidioso poiché non permette di proseguire con nessuna azione. In un sito di ecomm e’ davvero un danno! Anche in un blog comunque, poiché il lettore scappa e non perde tempo a cercare di chiudere messaggi, che infine risultano fastidiosi.

Purtroppo c’è da constatare che moltissimi gadget non funzionano dai siti, rallentano e risultano inutilizzabili.

Cosa sono i Pop-up form?

Vi sarà capitato di entrare in un sito e dopo pochi istanti aprirsi un box con un invito ad una azione, in termini tecnici call to action, l’iscrizione ad una newsletter, il download di una risorsa gratuita, un coupon sconto e così via. Attraverso questi gadget potete quindi ricevere dei vantaggi speciali.

Ottimizzazione

Da tenere presente che questi gadget, che si introducono nei siti attraverso plugin di terze parti, devono assolutamente essere responsive, ovvero ottimizzati per la visualizzazione nei vari dispositivi di uso comune, cellulari, tablet, iPad. Quindi non devono causare difficoltà nella visualizzazione e navigazione all’interno del sito stesso.

Se vi accorgete che l’uso non é funzionale, conviene eliminare il gadget e fare ricorso a valide alternative.

Test nei dispositivi

Testare il gadget nei vari dispositivi e’ una regola basilare, magari fatevi aiutare da qualche amico o parente pazientissimo 🤣

Potrebbe anche dipendere da alcune impostazioni interne del proprio dispositivo, come una visualizzazione ingrandita dello schermo, ma in linea generale sono proprio i gadget a non essere responsive.

Test in più browser

Testare il plugin in più browser, ma comunque il gadget deve funzionare dappertutto! Altrimenti se ne inficia il valore.

Richiesta di aiuto al supporto gadget

La richiesta di aiuto al supporto del plugin è un buon modo per non buttare via un lavoro di implementazione, senz’altro il servizio che ha messo a disposizione la risorsa troverà preziose le vostre informazioni. Un plugin aggiornato è la migliore delle soluzioni.

Controllate quindi, come e se lavorano adeguatamente i vostri Pop-up form, non lasciate il vostro sito in balia di mal funzionamenti e ringraziate se qualche lettore accorto vi segnala l’anomalia.

E a voi!?! E’ mai capitato di entrare in un sito e rimanere bloccati dai Pop-up!?! E come vi siete comportati, scappati a gambe levate o avete tentato di proseguire la navigazione?

A presto!By www.blogghidee.com

 

Spread the love

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.