App per la ricerca di luoghi, mappe, ristoranti

Continua la ricerca delle app utili per il bloggers ma anche per un uso privato.
RICERCA RISTORANTI
Cibando è una applicazione tutta italiana nata nel 2009, il padre fondatore è Guk Kim. L’app permette di trovare con estrema facilità il ristorante più vicino alla zona che vi interessa. Una volta installata l’applicazione basterà cliccare nell’icona centrale e creare un cerchio sull’immagine della mappa. Inoltre si può cercare la citta selezionando l’icona a forma di lente.

I pin arancioni indicano tutti i ristoranti, locali, pizzerie, pub, osterie, agriturismi insomma tutti i luoghi in cui soddisfare il vostro palato. Cliccandoci sopra entrerete nella pagina con le informazioni collegate.
A seconda dei dettagli aggiuntivi potrete trovare il numero di telefono, cliccando sull’icona a forma di cellulare partirà subito la telefonata per la prenotazione. Il menu, il collegamento al sito e la possibilità di cliccare sul cuoricino per dimostrare la vostra preferenza.
Nella parte sottostante trovate le immagini del locale, dei piatti, notizie sfiziose sulle specialità del locale, con accattivanti foto per indurre in tentazione! Inoltre anche un initinerario turistico nel caso si voglia finire la giornata in bellezza. E punto essenziale il menu con i prezzi!!!

Ho preso un locale veramente a caso!!! La pubblicità è casuale…
Si può creare anche una lista di locali preferiti, utilizzare filtri per la ricerca e condividere i link con i vostri account social nei vari network o per via messaggio o mail. Insomma i dati raccolti possono essere usati per un positivo passaparola, che è la migliore pubblicità.

Curiosando nel sito di Cibando ho scoperto che tengono aggiornato un blog con chicche sui migliori locali in varie città e chicce per i ristoratori anche sul modo di sfruttare al meglio l’applicazione con informazioni che possono invogliare il cliente a decidere di provare.
Devo ammettere che la app è semplice, sarebbe al top dei top se avesse anche la possibilità integrata di trovare le indicazioni stradali, potrbbe essere una idea estensiva, ma non so se nella pratica è realizzabile e compatibile.

Alcuni locali non hanno informazioni esaustive e dovrebbero prendere ad esempio chi  usa immagini dai colori invitanti e allegri, per confermare il clima e lo stile dell’attività, ma soprattutto sono indispensabili foto stupende dei cibi caratteristici!  Aggiungendo il menu e curiosità che attirino l’attenzione del possiblie fruitore. Sfruttando tutti i canali che fornisce l’applicazione. Per rendere questo angolo una vera e propria vetrina sul web.
Disponibile su Google Play.

YELP: altra app per la ricerca di ristoranti in tutto il mondo.
TRIPADVISOR: consente oltre alla ricerca dei locali, la possibilità di recensire con dettagli sul locale. In questo caso vengono aggiunti anche hotel, alberghi e bad & breakfast.
FROMMER’S: app internazionale mancante di foto, c’è solo testo.
FOODSPOTTING: si possono anche caricare le foto dei cibi e creare una recensione per immagini.

RICERCA MAPPE E INDICAZIONI STRADALI, DISTRIBUTORI
GOOGLE MAPS: primo fra tutti e spesso già in uso nei dispositivi.
WAZE: con più di 50 milioni di utenti e per dare informazioni utili sulla situazione del traffico, percorsi itineranti, autovelox, pericoli e incidenti, strade chiuse etc. La possibilità di trovare i distributori più vicini. Creare percorsi con controllo vocale. Visualizza gli amici Fb che percorrono lo stesso itinerario. Insomma un’app completa e facile nell’utilizzo.
PREZZI BENZINA: vi facilità la vita trovando tutti i distibutori vicini e i prezzi più accessibili. Utile.
RIDE THE WAY: un app per i bikers con percorsi itineranti, raduni, eventi 😉

Se state usando app interessanti condividete senza esitare le aggiungerò volentieri.

A presto,

BY BLOGGHIDEE

Spread the love

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.