Aggiornamento 2014
Blogger ha modificato il modo di collegare il link ad una categoria perciò andate a questo link per l’aggiornamento.
Abbinare pagine a singole categorie e creare una rubrica.
In questo tutorial per Blogger rispondo ad un quesito di Jimmi, mi chiedeva come creare delle pagine statiche sotto forma di Menu associate a singole categorie.
Questo tutorial prevede una certa dimestichezza con il concetto delle etichette perciò vi rimando alla lettura di questi post =>
Il miglior modo per associare le etichette ai post.
ATTENZIONE: salvate il vostro template prima di iniziare, dalla bacheca Blogger, DESIGN > MODIFICA HTML e cliccate su SCARICA MODELLO COMPLETO. Salvate e mettete in salvo, non si sa mai, che non combiniate pasticci, dei quali non mi ritengo responsabile! 😉
Step 1 – In primis decidete le categorie del vostro blog a seconda del tema che avete scelto. Siate essenziali, schematici in modo da riassumere subito a colpo d’occhio cosa troverà il lettore cliccando su quella categoria. Ad esempio nel mio blog ho suddiviso tra Blogger, WordPress, Facebook etc.
Step 2 – Il secondo, ma indispensabile punto è quello di scrivere i vostri post!! Moltissimi di voi mi fanno mille domande e poi non incominciano mai a scrivere e questo mi dispiace un sacco, vorrei linkarvi tutti, ma se non vi buttate! 🙂 Eh eh!
Pubblicando il post, ricordatevi di aggiungere le etichette (dette anche tag o label) dovranno corrispondere con le categorie che avete scelto al punto 1, ma io vi suggerisco di aggiungerne altre come parole chiave per trovare il vostro articolo.
Affinché gli articoli si visualizzino con il read more, basterà che clicchiate in un punto del vostro post in cui volete “tagliarlo” e cliccate sull’icona a forma di doppio rettangolo sovrapposto tagliato a metà. Si creerà una linea grigia che delimiterà l’area.
Cliccate su PUBBLICA POST. Una volta introdotte le etichette, nel successivo post basterà che clicchiate su MOSTRA TUTTO e si visualizzeranno tutte le etichette che avete aggiunto fino a quel momento.
Step 3 – Ora aggiungiamo un gadget con le etichette, che verrà aggiunto alla colonna del vostro blog. Questo gadget ci permette di vedere tutte le etichette che sono state aggiunte. Per aggiungere il gadget dal menu a sinistra >
cliccate su LAYOUT (NON SI CHIAMA PIU’ ELEMENTI PAGINA) > uscirà la pagina con la visualizzazione dei componenti.
Dalla pagina che si apre cliccate su AGGIUNGI GADGET >
Infine cercate dal box che si apre il gadget che vi servirà, ossia ETICHETTE.
CONFIGURATE IL GADGET come da immagine sottostante >
Potete anche spuntare “Tutte le etichette“. Oppure selezionare tra le tante etichette solo quelle che volete che si visualizzino.
Cliccate su Salva e andate a verificare su VISUALIZZA BLOG se c’è la vostra lista di etichette. Questo di seguito è un esempio di come potrebbe essere visualizzato.
Step 4 – Siamo sempre nella pagina LAYOUT > cliccate di nuovo su > AGGIUNGI GADGET, questa volta scegliete il gadget dal titolo AGGIUNGI JAVA HTML e apritelo.
Incollateci dentro tutto questo codice, le parti colorate vanno sostituite con i vostri link, etichette e categorie, vedi prossimo step.
Per ora incollate tutto il codice seguente nel box => bubu
<style type=”text/css” media=”screen”> ul#menu {background:#fff; padding:0; margin:0; list-style:none; height:2.75em; } ul#menu li {float:left;} ul#menu li a {display:block; color:#fff; background:#b5c9bb;; bfont-size:1.1em; line-height:2.5em; padding:0 1.5em; text-decoration:none; font-family:arial, sans-serif; font-weight:bold;} ul#menu li a.current {background:#FFDDC1;} ul#menu li a:hover {background:#000; font-size: 1.2 em; } </style>
<ul id=”menu”> <li><a href=”http://NOMETUOBLOG.blogspot.it/“>HOME</a></li>
<li><a href=”http://NOMETUOBLOG.blogspot.it/search/label/ETICHETTA“>TITOLO ETICHETTA</a> </li>
<li><a href=”http://NOMETUOBLOG.blogspot.it/search/label/ETICHETTA“>TITOLO ETICHETTA</a> </li> </ul>
Ora andiamo ad analizzare il codice, la prima parte corrisponde allo stile del menu, sulla seconda parte occorre fare dei cambiamenti.
<ul id=”menu”>
<li><a href=”http://www.nometuoblog.blogspot.it“>Home</a></li>
<li> <li><a href=”http://nometuoblog.blogspot.it/search/label/etichetta“>Titolo Etichetta</a> </li>
<li><a href=”http://nometuoblog.blogspot.it/search/label/etichetta“>Titolo Etichetta</a> </li> </ul>
Questo codice ci serve per realizzare il nostro menu di navigazione con le categorie
Sostituite le parti in arancione “TITOLO ETICHETTA” con la vostra categoria che corrisponde all’etichetta assegnata al post.
Ad esempio se avete scritto un articolo sulle torte avrete assegnato al post l’etichetta TORTE e in questo step aggiungerete TORTE come “TITOLO ETICHETTA“.
La parte in viola dopo “search/label/etichetta => corrisponderà all’etichetta in questo caso TORTE. perciò verrà
http://www.nomevostroblog.it/search/label/torte
Quando avrete sostituito tutto il codice colorato potete salvare.
STEP 5 – Questo è uno step di controllo sulle etichette dei vostri post. Se volete avere il link della parte rosa del codice sopra, potete anche seguire questo step.
Andate fisicamente nel vostro blog, digitando l’indirizzo sul browser cercate il vostro gadget etichette, posizionatevi con il mouse sulla prima categoria e premete il tasto destro del mouse, si visualizzerà una finestrella, cliccate su COPIA INDIRIZZO LINK.
Così avrete copiato il link da inserire nello spazio dell ‘url della categoria del blog evidenziato in ROSA del codice del menu sopra.
Al posto di ETICHETTA in VIOLA inserite il nome della categoria che avete scelto ad esempio come da immagine, scriverete Bambini. Ok!?!
E il TITOLO in verde che corrisponde al titolo del menu in ARANCIONE.
Quindi il codice potrebbe risultare più o meno così:
<ul id “menu”> <li><a href=”http://nometuoblog.blogspot.it/search/label/bambini“>Bambini</a> </li> <li><a href=”nometuoblog.blogspot.it/search/label/nonni“>Nonni</a> </li> </ul>
Step 6 – Salvate e vedrete il vostro gadget nella sidebar, potete trascinarlo sotto l’intestazione, semplicemente posizionandovi con il mouse sopra e tenendo premuto il tasto del mouse, trascinare dove volete.
Step 7 – Il risultato finale è questo:
Ora cliccando sui corrispondenti link si aprirà una pagina con tutti gli articoli salvati e pubblicati con quella etichetta.
Step 8 – Potreste vedere un rettangolo grigio tutt’intorno al vostro menu, per eliminare quella linea, andate nel codice Html, dal menu a sinistra cliccate su MODELLO > PROCEDI >MODIFICA HTML > spuntate la casella ESPANDI MODELLI WIDGET e cercate tabs inner, cambiate il colore da grigio a bianco #000; così non si vedrà più nulla. Naturalmente dovrete cambiare con il colore di sfondo del vostro blog.
.tabs-inner .section:first-child ul { margin-top: -1px; border-top: 1px solid white; border-left: 1px solid white; border-right: 1px solid white; } .
tabs-inner .widget ul { background: transparent none repeat-x scroll 0 -800px; _background-image: none; border-bottom: 1px solid white; margin-top: 0; margin-left: -30px; margin-right: -30px; }
Step 9 – Potete anche variare il menu, se copiate il codice Css, inserendolo in Designer Modelli, nella sezione Avanzato, vedrete le modifiche direttamente in anteprima.
Credo di aver fatto un bel lavoro, magari c’è un modo più semplice, ma è stato più il tempo di scrivere il tutorial che la realizzazione che mi ha occupata!
Fatemi sapere se vi è stato utile, anche commentando, please!!! 😉
La dritta del “search label” Interestingwebs.blogspot.it: grazie mille!!!
A presto,
By BLOGGHIDEE
admin
@Cindy
ciao! Vai dalla bacheca Blogger dal menu a sinistra su PAGINE > clicca sulla pagina, in questo caso Make up review e dal box che si apre sostituisci il link url con quello che ti ho scritto nell’altro commento. Salva e vai a controllare se si apre tutto correttamente. Fammi sapere!
CindyVonKrueher
non mi compaiono..collegandomi alla sezione ” pagine” mi spunta solo la “home page” come pagina e le altre no :(..
allora mi conviene rifare tutto da capo ormai, non ti voglio stressare , sei fin troppo gentile..
ricollegandoci al link che hai pubblicato allo step 4, cosa devo scrivere al posto della parola in viola “etichetta”? non mi è chiaro questo punto.. scusa ancora per il disturbo e per la mia imbranataggine XD
admin
@Cindy,
ma come non le vedi nella sezione pagine!!! Non è possibile..quelle pagine le hai create tu.. non si creano in automatico anche i link dentro li hai messi tu. Allora metterò i link di approfondimento perché se non capite il concetto di etichetta proprio non potete completare questo tutorial.. 😉
L’etichetta e il tag – label parola chiave che avete aggiunto al vostro post se tu crei il menu con Libri l’etichetta sarà libri, sempre che tu abbia usato questa nei post.
Dimmi se hai compreso, ora aggiungo i link.
CindyVonKrueher
ho creato le pagine proprio ieri sera grazie all’articolo che avevi postato sulle etichette sai? ora li rileggo bene entrambi in quanto hanno bisogno di molta attenzione per una frana come me…grazie di tutto sei troppo gentile…
admin
@Cindy,
brava 😀 prosegui e tienimi aggiornata! 🙂
CindyVonKrueher
sono riuscitaaa yeahh! e comunque milito sempre sul tuo blog, ho ancora tanto da imparare dato che sono all’inizio e i tuo blog è aiuta tanto…:D
admin
@Cindy Von Krueher,
bravissima!!! Sono soddisfatta quanto voi quando ci riuscite! Yeeeaaah!!! Ho visto che hai anche cambiato il font dei post, ma bene bene! Li stai seguendo proprio tutti i tutorial!!! Fammi pubblicità ahaha!!! Senti una cosa soltanto il menu è venuto bene ma il nero non si vede moltissimo, io lo cambierei con un altro colore, ma vedi tu! Ciao tienimi aggiornata! E complimenti blogger!
CindyVonKrueher
ahhaah e ci sono riuscita solo grazie a te! ahaha sei troppo buona :D. si hai ragione infatti ho intenzione di toglierli direttamente perchè ho scoperto un sito tramite cui posso mettere i link delle pagine direttamente sull’intestazione 😉 (ahha mi sento troppo gasata dopo questa scoperta per me,sensazionale XD) solo che sto aspettando di capire come poter togliere quell’intestazione e mettere solo il gadget Html con la nuova intestazione creata su image maps…XD ti ringrazio ancora tanto, ho migliorato e migliorerò ancora il mio blog solo grazie a te ^:^
admin
@Cindy,
benissimo! Ma non ho capito quale sarebbe il sito che ti consente di mettere il link delle pagine direttamente, cosa intendi? Un gadget con menu già installato intendi? Se mi spieghi posso aiutarti 😀
CindyVonKrueher
ihih il gergo tecnico è a me sconosciuto, per capirmi ci vuole il traduttore XD allora ,ho scovato un sito chiamato image.maps in cui ho caricato la mia intestazioni modificata con paint.net in formato jpg….mi è stato possibile quindi collegare a ciascuna parola del sottotitolo della mia intestazione un link, quello corrispondente alle etichette…. il risultato dovrebbe essere un’header (si chiama cosi la testata vero ? xD) come quello tuo.. si clicca nelle singole parole e ci si viene reindirizzati alla categoria.ora il sito mi ha rilasciato un codice che dovrei incollare al gadget html sotto la testata,in modo da averla come la tua (simile ovviamente, la mia è ancora ferma all’età del bronzo XD)… solo che applicando il gadget java html con il codice che mi ha rilasciato il sito, mi vengono fuori due testate, (quella normale che ho ora, e sotto quella professional con le parole cliccabili come la tua xD)…. oddioo è difficile da spiegare, forse ti ho messo il cervello in confusione,scusamii XD
CindyVonKrueher
cmq ho cambiato tutto di nuovo XD ho scaricato un template e ho detto addio ai problemi XD come ti sembra per iniziare? 🙂
admin
@Cindy,
ciao!! Molto bello! Semplice e pulito, direi: “Un’ottima scelta!”
CindyVonKrueher
per il mio livello “età del bronzo” va più che bene ahah grazie di tutto! <3
nicoletta
Ciao, prima di tutto grazie per aver realizzato questo blog…mi ha aiutato molto nella realizzazione del mio…ho seguito passo,passo le indicazioni per creare pagine delle categorie, le ho inserite nel blog ma succede una cosa strana: quando clicco sulle categorie, mi si apre una pagina con scritto “spiacenti la pagina che cercate non esiste”, mentre se clicco sull’etichetta del post…mi sia pre la pagina statica con tutti i post di quella categoria…puoi aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie 1000
Nicoletta
admin
@Nicoletta,
ciao e grazie per i complimenti! Il tuo problema è che hai sbagliato tutti i link, ho appena controllato, posizionati con il mouse sulle etichette ad esempio tendenze di moda e clicca sul pulsante destro del mouse, e clicca su COPIA INDIRIZZO LINK, per farti un esempio di questa il link esatto è
http://www.tuonomeblog.blogspot.com/search/label/tendenzemoda
Prima di http://www non ci deve essere nulla. Riprovaci e fammi sapere. A presto,
nicoletta
Grazie Ximi, grazie davvero! Ho trovato il tuo blog davvero utilissimo: ogni cosa è spiegata in modo semplice e chiaro e in brevissimo tempo sono riuscita a risolvere il mio problema. Se il mio blog oggi è un po’ piu’ funzionale, lo devo a te e ai tuoi preziosi consigli, per questo ti ho inserita nell’elenco del Blogroll, spero ti seguano in tantissimi.
A presto
Nicoletta
admin
@Nicoletta,
ehm che cosa risponderti: sei troppo carina!!! Grazie mille mille!!!
MICHELA
Ciao! Ho utilizzato anch’io i tuoi preziosi consigli per creare pagine categorie ed etichette. Tutto bene fino allo step 4, ho cercato di copiare tutto con attenzione, ma quando seleziono una categoria o una pagina, mi dice che la pagina non esiste. Non riesco ad abbinare i post con le categorie. Mi appaiono tutti nella home page. Mi puoi suggerire cosa sto sbagliando??
Grazie mille della pazienza, Michela
admin
@Michela,
non mi hai lasciato il link del tuo blog, fallo anche in privato se non vuoi ancora renderlo pubblico, la mia mail è nei contatti. Di sicuro sbagli a copiare il link della pagina.. 🙂
Giusy
Ciao!!! questo blog è stata una manna dal cielo! Sto cercando di creare un blog professionale completamente da sola… visto che mi hanno chiesto fior di quattrini! Sei una grande! Io sono completamente impedita!! Da ieri sera che cerco di fare creare le categorie…ma non dopo aver seguito tutti i passi.. continuano a non essere allineate! Si pubblicano “a scaletta”. Non capisco perchè! Poi un’altra cosa, le sezioni sono 6 che vorrei aggiungere, ma me ne fa creare solo 3! Non ci sto a capire niente :((((
admin
@Giusy,
benventuta 😀
si ho dato un’occhiata al tuo link. Fai così, cancella tutto e ricomincia d’accapo. Non so come mai te le fa a scaletta, probabilmente ricrei le pagine in doppio. E poi tutti il link sono errati, non puoi collegare etichette finché non posti degli articoli, punto primo 😉
Poi vuoi fare pagine vuote o pagine collegate a categorie!?!
Aggiornami, ti aspetto..
Giusy
hai ragione! Stasera inizierò a postare… volevo prima sistemare la grafica, ma mi sa che non si fa così! Però per le categorie di cui non ho ancora materiale? che faccio non la metto ancora? Ad esempio le interviste…
e poi un’altra cosa… come si crea la sezione contatti, about me, e link per poi inserirci le info che si leggono al momento che ci clicchi sopra? Non so se avevi aperto un post ad hoc.. no lo trovo!
comunque sei bravissima… davvero! Complimenti io sono negata e non ho pazienza!
Giusy
pagine collegate a categorie..
avrei intenzione di dividerle così (è un sito sul calcio ma più leggero rispetto ai soliti)
news approfondimenti interviste pillole rosa l’happy hour delle tifose l’angolo dei tifosi
Giusy
ciao! Ho creato le pagine, sia vuote che per categorie! Ci sto passando sopra le notti! SOno riuscita anche a creare il widget sopra al titolo… ma ora non riesco a inserire parte delle categorie in alto! Mi spiego meglio… vorrei che about me e contatti fossero sopra al titolo del blog, non sotto insieme allealtre categorie! COme posso fare? Grazieeee
admin
@Giusy,
é troppo lungo spiegarlo tra i commenti, creerò un tutorial ad hoc per te, abbi pazienza però.. sei in lista d’attesa 🙂 🙂
Grazie e a presto,
sabrina
ciao, ho seguito tutti i passaggi, ho creato le pagine con i post, ho messo i tag nei post, ho messo i nome delle pagine nel codice html. ma quando vado a cliccare sul nome mi dice SPIACENTI, LA PAGINA DEL BLOG CHE CERCHI NON ESISTE… però le ho create e messo il tag al post…cosa sbaglio? grazie mille,,,
admin
@Sabrina,
ciao 😀 e benvenuta!
Allora ho dato un’occhiata al tuo blog, finché non scrivi dei post e li colleghi alle etichette per forza non ti apre nulla e non trova la pagina 😉 Fai una prova, scrivi un post aggiungendo l’etichetta Outfit, e vedrai che uscirà quel post.
Fammi sapere se hai capito, leggi questo post per comprendere meglio la funzione delle etichette > clicca qui
A presto, .
Alessandro
Ciao,
intanto complimenti per il tuo blog: è utilissimo e ben fatto!
Ti volevo chiedere un parere.
Ho seguito il tuo tutorial per le categorie, ma quando clicco sul nome della Categoria sul widget, mi dice che non esistono post sotto quella etichetta (cosa smentita dallo stesso gadget delle etichette).
Eppure credo di aver seguito bene le tue istruzioni:
ul#menu {background:#fff; padding:0; margin:0; list-style:none; height:2.75em; } ul#menu li {float:left;} ul#menu li a {display:block; color:#fff; background:#b5c9bb;; bfont-size:1.1em; line-height:2.5em; padding:0 1.5em; text-decoration:none; font-family:arial, sans-serif; font-weight:bold;} ul#menu li a.current {background:#FFDDC1;} ul#menu li a:hover {background:#000; font-size: 1.2 em; }
HOME
Arte&Marketing
Social Media Fail
Giusy
Ciao!
Ti ringrazio per i tuoi utilissimi consigli. Praticamente ho messo su il sito grazie a te!!!
Ora ti rompo per un problemino che mi perseguita ormai da 4 mesi.. come devo fare per mettere le sezioni “direttrice, redazione, contatti, pubblicità” in alto? Esattamente sopra al titolo golditaccoaspillo.
Bacii grazieee
blogghidee
@Giusy,
ho fatto un salto sul tuo blog e ho visto che hai messo tutto a posto. Nel caso volessi creare anche le pagine associate alle categorie eccoti il post aggiornato:
http://www.blogghidee.com/2014/03/30/come-creare-una-pagina-con-link-diretto-su-blogger/
Attenta ai box pubblicitari che sforano al di fuori della sidebar.
Grazie per i complimenti, a presto!
fra
Ciao ho seguito la tua procedura e una volta che clicco sulle categorie mi visualizza la pagina che cerchi nn esiste ? come posso fare grazie
blogghidee
@Fra,
mettimi il link del tuo blog, così controllo.
Laura
Seguite le istruzioni alla lettera: “pagina non esistente” 🙁
Laura
“questa pagina non esiste”! 🙁
blogghidee
@Laura,
questo link creare rubrica su blogger? Con il video e gli step by step aggiornati ci riuscirai 😀
Laura
Alla fine ci sono riuscita, non era poi cosi complicato. 😀
Grazie mille!
sandra
hai dato una spiegazione veramente eccezionale, complimenti, sono giorni che cerco delle spiegazioni, la tua è l’unica comprensibile. grazie infinite.
VALENTINA
Sono nuova e mi sono resa conto di essere impedita!
potete aiutarmi in qualche modo come potete vedere ho creato tutto ma nn riesco ad associare le etichette alle pagine.
aiutatemi!!!!!!!
blogghidee
@Valentina
ho controllato sembra tutto a posto! Brava..
blogghidee
@Sandra
grazie infinite!!! Sono molto contenta 🙂
Valeria
Help! Sono nuova in questo mondo tecnologico e non so nemmeno come abbia fatto a sopravvivere fino a questo punto!
Ho provato a creare le etichette come indicato da Blogger, ma mi ritrovo per ogni categoria una sottocategoria con lo stesso nome, ovvero:
Ricette-
ricette
e non capisco né come sia possibile, né come risolvere il problema!
Qualcuno armato di pazienza mi potrebbe aiutare’ Grazie!
blogghidee
@Valeria,
ciao!!! Se vuoi puoi mandarmi uno screenshot della pagina Layout di blogger dove crei le etichette. Cosi cerco di capire dove stai sbagliando.
A presto,
Valeria
Grazie mille! Ora mi prenderai per una cavernicola, ma capirai meglio il mio livello di ignoranza in materia.. come faccio a inviarti lo screenshot???
Ti prego non ridere!!!
blogghidee
@
Ma nooo figurati. Allora ci sono vari metodi per salvare una schermata del tuo pc 🙂
Con tastiera Ctrl Alt Stamp o Alt Stamp o Funzione Stamp e dopo aperto un qualsiasi programma di grafica Ctrl V. Si incolla l’intera pagina che andrai a ritagliare cosi da avere solo il dettaglio che ti occorre.
Altrimenti puoi usare dei programmini free come Jing o Ezvid o ancora usare il tool su Win 7 che trovi su Programmi accessori con il nome di strumenti di cattura, chiamati snipping tool.
Prova a vedere se nel tuo pc esiste qualcosa di simile.
Attendo 😀 mandami per mail, la trovi nei contatti.
Alessia
Ciao a tutti.
Ho seguito passo passo ogni passaggio, ma quando clicco sulla categoria creata, non reindirizza agli articoli etichettati, anzi mi viene fuori questa scritta “Spiacenti. La pagina del blog che cerchi non esiste.”.
Potete vedere da voi sul mio sito.
Aspetto vostre notizie.
Grazie mille