Blogger: come si aggiunge un widget gadget alla sidebar?

Questa è la domanda che mi sento rivolgere in continuazione. Naturalmente ho già scritto un sacco di guide a tal proposito ma tutte su particolari widget. In questo semplice tut vi spiego come aggiungere un qualsiasi gadget alla colonna del blog, poi andate nell‘indice e cercate il widget che preferite aggiungere con relativa spiegazione >

Step 1 – Loggatevi a Blogger.
Step 2 – Cliccate dal menu a sinistra LAYOUT e vi apparirà la pagina con tutti gli elementi della pagina. La sidebar corrisponde alla colonna del vostro blog che potrete avere a destra o a sinistra, in questo caso è posizionata a destra perciò cliccate a destra su AGGIUNGI GADGET

Aggiungere un gadget widget alla sidebar Blogger by Blogghidee

Step 3 – Si aprirà una pagina con l’elenco dei gadget disponibili, scorrete con la barra laterale per vedere tutti i gadget a disposizione > scegliete quello che volete, in questo caso per farvi un esempio ho scelto ELENCO LINK  cliccando sul titolo o sul simbolo “+”.

Blogger scelta del gadget con il menu a tendina by Blogghidee

Step 4 – Si aprirà un ulteriore box con le caratteristiche del vostro widget. In questo caso vi verrà chiesto di inserire un link per l’elenco dei blog. In pratica dovrete seguire le istruzioni che vi chiede il box gadget.

Blogger gadget elenco link by Blogghidee

 

In questo caso dovrete inserire un Titolo, decidere il numero di link che verranno visualizzati, in che ordine (casuale, alfabetico), inserire l’url del blog o sito, inserire il nome del sito e infine SALVARE.

Step 5 – Ora tornerete alla pagina di LAYOUT e vedrete inserito il vostro gadget, se cliccate su ANTEPRIMA BLOG o VISUALIZZA BLOG lo vedrete campeggiare nella colonna del vostro blog!!

Gadget aggiunto - spostarlo trascinando by Blogghidee

Step 6 – Potrete anche spostarlo, semplicemente trascinandolo tenendo premuto il mouse e il pulsante destro e trascinandolo in su o in giù. Potrete anche spostarlo in altre zone del blog, come sotto l’area post, sotto o sopra la testata o nella zona in basso piè di pagina o Footer.

Cliccate su ogni  parola azzurra per leggere il tutorial corrispondente, se non c’è devo ancora prepararlo! Eh eh!!! 😉

Risultato finale Elenco link  by BlogghideePer la cronaca, potete aggiungere molti più link :P!!!

Per avere materiale per altri gadget leggete l’indice che ho messo ad inizio post.

 

Se volete personalizzare questa area, leggete il tutorial per cambiare il colore di sfondo, aggiungere una cornice e tanto altro!!!

A presto,

BY BLOGGHIDEE <== ricordati di cliccare, thank you!!! 

Spread the love

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.