Come rendere il tuo sito WordPress responsive mobile friendly

Wiziapp_Come rendere il tuo sito responsive. Ma cosa significa? In pratica che l’aspetto grafico si adatti alla lettura di tutti i device come cellulari, tablet etc.
Inoltre sembra che Google abbia una netta preferenza per tutti i siti e blog responsive per quanto riguarda l’indicizzazione nei motori di ricerca.
Come si fa a sapere se il tuo sito è mobile friendly? Be’ basta semplicemente verificarlo connettendosi cercando il proprio sito nel motore di ricerca di Google, senza entrarci dentro, ma come risultato di ricerca.
Al di sotto del titolo apparirà una dicitura MOBILE FRIENDLY  non tutti i dispositivi lo visualizzano però, ad esempio sul mio Nokia non si vede 😛
Ok se verificate il mio blog illustraidee è mobile friendly e tutti i blog su Blogger lo sono.

Il problema è per tutti i siti su altre piattaforme. Blogghidee non ha un tema responsive, quindi ho due possibilità:

  • Cambiare tema e trovarne uno responsive.
  • Utilizzare un plugin.

Opto per la seconda soluzione, perché in questo periodo non ho tempo di cambiare il tema.
Il plugin in questione è Wiziard.
Dal menu a sinistra PLUGIN > AGGIUNGI NUOVO > nella casella di scrivete WiziApp e installate la versione wiziapp-create-your-own-native-iphone > date ok al box che appare nel browser e lasciate che lo installi ci impiegherà pochissimo tempo.
Infine cliccate su ATTIVA.
Noterete che si è creata una nuova icona dal menu a sinistra > WiziApp. Davvero notevole. A parte la pubblicità in fondo che ci sta pure visto che è gratuito, potete scegliere tra vari temi, se ci cliccate sopra potete vedere l’anteprima in tempo reale con gli articoli del vostro blog. E scegliere di vedere altri temi semplicemente cambiando dal menu a tendina 🙂
Potete quindi personalizzare molte cose, aggiungere una immagine come testata, i colori del testo e altre funzioni relative ai contenuti dei post, tutto in pochi clic e quando siete soddisfatti salvare le impostazioni e pubblicare.

Sono andata a controllare or ora! Allora il sito è adattato, ma nei risultati di ricerca non esce mobile friendly!
Ahaha! Ok se vi basta solo adattare il tema ai vari dispositivi potete lasciarlo altrimenti occorre andare alla soluzione uno.
Volete che vi dica cosa penso? A me non piacciono i mobile friendly manca tutta la personalizzazione della sidebar il footer e il resto… ci devo pensare su!
Io di solito se il tema è responsive clicco sempre su versione web!!! 😀

A presto,

By BLOGGHIDEE

Spread the love

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.