Cos’è Topsi? I tuoi commenti Google plus tutti belli in fila per due..

topsi motore di ricerca By BlogghideeIeri mentre scartabellavo il web, non so come ci possa riuscire, ma è così! Scartabello!! Ho trovato un sito dal nome curioso Topsi, nella versione Googleplus contiene tutti i commenti degli utenti Google plus.

Niente di che.. Non c’è niente di strano nei miei commenti.. Ma mi ha dato un fastidio immane! A parte il fatto che credo che dovrei essere messa a conoscenza di questo, con una semplice autorizzazione al momento della registrazione a Google plus, ma forse l’ho data e non me ne sono nemmeno accorta.

Cercando nel web, niente. Ho postato su Google plus, ma lì nessuno risponde, forse a nessuno interessa avere tutti i commenti pubblicati su un sito. A me sinceramente interessa eccome! E poi si parla di privacy e si fanno firmare plichi di informative con tanto di controfirme su ogni cavolata di questa terra e poi ti ritrovi spiattellato tutto sul web!
Poi vado a spulciare meglio e scopro che questo sito esiste da un bel mucchietto di anni, si tratta di un motore di ricerca collegato ai Tweet  e tutti i twitteriani ne sono felici e soddisfatti perché incrementano le visite e via così. Le solite cose di marketing e socials e popolarità e successo e bla bla… Trite e ritrite, che non ne posso più di tutti ‘sti benedetti consigli che se guardi bene in parecchi di questi  siti che li danno non c’è mai uno straccio di contatore visite, che tra l’altro può essere taroccato in due click! Lo stesso dicasi per i registrati ai feed e compagnia bella. Una gran fregatura.

Insomma cos’è Topsi? E’ un motore di ricerca collegato a ricerche mirate su immagini, foto, video, ultimi trend e anche sui Tweets e udite udite su Google plus. Che è quello per cui è partito questo articolo. Le aziende usano questo servizio per capire come viene commentato un prodotto, quando e perché. Digitando il nome del proprio prodotto o il nome del proprio blog si otterranno numerose informazioni, sui tweets collegati, commenti, immagini, link  e via così.
C’è chi sgranerà gli occhi e si strofinerà le mani come una mosca a queste notizie succulente. Ma è di solito le indagini di mercato non si fanno con il consenso degli utenti? Io non ricordo di aver dato il consenso all’uso dei miei commenti!

Ormai non c’è più niente da fare il web sta diventando un enorme rete non di condivisione ma di estorsione..

Nel sito c’è pure scritto con molta naturalezza che se non vuoi che i tuoi commenti vengano pubblicati basterà impostare i filtri dalla bacheca di Google plus. Ma che cosa vuol dire? Dove li imposto e poi perché devo impostare i filtri? Sei tu che non devi pubblicarli, punto.

Non vi scriverò come va usato e perché e quando.

Che ne pensate?

By BLOGGHIDEE   <==== Ricordati di cliccare

 

Spread the love

Discussion

  1. Giovanni Villani
  2. admin
  3. Giovanni Villani
  4. admin

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.