Creare Google badge + per il vostro sito o blog

Dopo aver scoperto che GFC dal 1 marzo 2012 sarebbe stato ritirato da Google per tutti i blog non residenti in blogger, mi sono messa in cerca di soluzioni alternative.

Una possibilità offerta da Google e Google + e Goolge badge +, che ha una certa somiglianza con GFC e in questo modo si dovrebbero portarsi dietro la comunità dei nostri amici, ma vedremo, forse intendono crearsene una nuova con questo nuovo prodotto!

Inoltre ci sono pareri contrastanti sull’uso di questa risorsa per i semplici bloggers, altri invece ne spingono l’utilizzo, certo che il procedimento per creare il tutto è un po’ tortuoso, meno semplice di GFC, almeno a mio dire. Per esprimere le preferenze cliccando sulla G o sul + occorre avere un account Google di posta elettronica.

Google +

Così ho provato! Ho seguito questi passaggi:

STEP 1 – Loggatevi al vostro account gmail, cliccate qui.
STEP 2 – Create la pagina, cliccando qui  e registrandovi al servizio, una volta inserito il vostro nome e cognome, i dati su data di nascita e sesso, decidete se spuntare la casella per permettere a Google di visualizzare i + di altri utenti o anche i vostri, maggiori dettagli qui. Io non ho spuntato.
Cliccate su UPGRADE. Si aprirà un box che vi chiederà se volete collegare la vostra pagina google a picasa web,  nel caso non vogliate condividere le foto, rendete gli album privati. Non c’è modo di non collegarsi al vostro picasa web. Che cavolata!  Per ulteriori info su quest’aspetto leggete qui.

Crea pagina Google by blogghidee

 

 

 

 

STEP 3 –  Si apre una pagina in cui potrai aggiungere delle cerchie di amici, almeno 10. Guarda il video per farti un’idea. Il modo per inserire è molto facile, basterà cercarli nella casella di ricerca e cliccarci sopra per aggiungerli alla vostra cerchia.

Cliccate su Continua.

STEP 4 – Nelle pagine seguenti impostate i blog che volete seguire etc, adesso però a noi interessa creare un badge, perciò cliccate qui.
Scegliete una categoria alla quale associarvi, io ho scelto altro come blogger. Poi riempite le caselle con i vostri dati e spuntate la casella per l’accettazione dei termini di servizio per la creazione delle pagine Google. Leggete qui.

Cliccate su CREA.

Crea pagina su Google by blogghidee

STEP 5 – Da qui personalizzate ulteriormente, inserendo una foto (c’è addirittura la possibilità di usare il programma PicNic di elaborazione grafica: bello!), a noi interessa però prelevare dall’url l’ID ossia la sequenza di numeri che ci sono scritti e che appaiono a titolo di esempio così:

https://plus.google.com/b/SEQUENZA DI NUMERI/pages

Copiate la vostra sequenza di numeri, del tipo 12345678910101, dovrete poi incollarla per creare finalmente il BADGE.

Vedrete materializzarsi il badge nel box dell’anteprima, se nei passaggi precedenti avete già inserito qualcuno verrà visualizzato.

Nel box scegliete il tipo di box che volete adottare oppure la sola icona “G”, adottate la lingua di preferenza e prelevate il codice.

Creare badge Google  by Blogghidee

Ora potete prelevare il codice ed inserirlo nel vostro blog,

Il codice si presenta in questo modo, sostituite il codice in arancione con il vostro url pagina Badge Google.

<link href=”https://plus.google.com/sequenza dei numeri” rel=”publisher” />
<script type=”text/javascript”>
window.___gcfg = {lang: ‘it’};
(function()
{var po = document.createElement(“script”);
po.type = “text/javascript”; po.async = true;po.src = “https://apis.google.com/js/plusone.js”;
var s = document.getElementsByTagName(“script”)[0];
s.parentNode.insertBefore(po, s);
})();</script>

<g:plus href=”https://plus.google.com/vostrasequenza di numeri” size=”badge”></g:plus>

PER BLOGGER:
Bacheca > Design > Elementi Pagina > Aggiungi Gadget > cercate HTML JAVA e nel box incollate il codice > SALVATE.

PER WORDPRESS
Bacheca Wp > Aspetto > Widget > Testo > Trascinate il widget nella colonna laterale > aprite il box e incollate il codice.
In alternativa esiste un plugin per facilitarvi la vita. Qui per il download.

STEP 6 – Per creare un link diretto dovete prelevare l’url della vostra pagina Google +, quella della sequenza dei numeri, per intenderci e copiare Tutto l’url.

Inserire nel codice del template del vostro sito tra <head> e </head> questo codice:
<link href=”https://plus.google.com/{plusPageUrl}” rel=”publisher” />

CONCLUSIONI FINALI:

Ora installo il box, la pagina non l’ho completata, me ne occuperò nell’anno nuovo, alla fine la pagina GOOGLE + appare di questo tipo, una disposizione tipo blog, nella colonna di sinistra appariranno  le cerchie di amici che si formano ogni volta che cliccate sull’icona G rossa di Google + o sul box, un po’ più difficile da usare e gli amici che vi hanno aggiunto alle loro cerchie: per chi era alle prese con Splinder c’era già una cosa similare, con gli amici che mandavano gli inviti e gli inviti mandati da noi o come Facebook… Insomma una specie similare di questi due prodotti, solo che Splinder chiuderà il 31 gennaio!

Potete poi rendere pubbliche le vostre scelte + o renderle private.

A dirvela tutta pensavo che ci fossero già gli amici di GFC, ma RIEN, niente. Dal supporto di Google, ci sono le indicazioni per collegare il sito al Badge e l’ho fatto, quindi? Da quello che ho capito i nostri amici dovranno cliccare sull’icona G di Google + per aggiungerci agli amici e quindi verranno calcolati i + totali ottenuti. In fondo è semplice, basterà rimanere con l’account Google aperto e cliccare sul + o sulla G. Be’ se i vostri amici vi amano… vi cliccheranno!

Certo, stiamo diventando veramente strani, ve lo dico io! Non state a diventare matti su questa nuova cosa! E’ peggio dei giochini del game!

Che dirvi? Cliccate sul nuovo box! E vediamo come va. Dal sito di Gloginsocial ho scoperto alcune chicche e adesso che si farà? Ogni volta che vediamo una G e ci piace il sito, giù a cliccare come matti! Eh eh! Mha!

Per farvi un’idea ulteriore sulla risorsa, leggete queste pagine di Google, sono in inglese.

Video sulle impostazioni e funzioni Google +

Per ora è tutto, alla prossima per gli aggiornamenti! Ehi, l’avete visto il nuovo box!?! Che ne pensate ho scelto il box, ma potevo anche optare per la sola icona G o il box ridotto.

A presto,

by BLOGGHIDEE

 

 

 

Spread the love

Discussion

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.