Creare menu laterale collegato a pagine archivio, cambiare stile

Eccomi con la guida per creare un menu da inserire nella colonna del vostro blog, che reindirizza a pagine contenenti un archivio di post. Prendo sempre come esempio esplicativo un blog di ricette, tipo quello di Batù.

Nelle pagine indice che creiamo inserirete manualmente una piccola immagine della ricetta corrispondente e un link al post-ricetta.

SALVATE IL VOSTRO TEMPLATE prima di proseguire con questa guida.

CREAZIONE IMMAGINI IN MINIATURA DELLE RICETTE
Per prima cosa dovete creare delle piccole immagini delle vostre ricette, potete prendere le foto che avete preparato delle vostre ricette e ridimensionarle, spuntando la casella “mantieni proporzioni” e inserendo come larghezza width la misura di 100pz, senza scrivere l’altezza verrà impostata in automatico. Qualsiasi programma di grafica anche gratuito vi permette di fare questa operazione. Paint.net ad esempio o Gimp.

CREAZIONE DELLE PAGINE
Ora loggatevi al vostro blog su piattaforma Blogger  e cliccate su NUOVA PAGINA  si aprirà un menu a discesa, scegliete PAGINA VUOTA e su Mostra scegliete LINK LATERALI.

Blogger creare pagina vuota in cui scrivere by Blogghidee

Blogger pagine link laterali by Blogghidee

Appena cliccherete su PAGINA VUOTA si aprirà la pagina che è strutturata come un POST, quindi scrivete il titolo della pagina Archivio, in questo caso ANTIPASTI, cliccate nell’icona immagine per inserire la vostra miniatura accuratamente preparata, tutta a sinistra come posizionamento, digitate il titolo della ricetta corrispondente. Per creare il link sul titolo, selezionate tutto il titolo posizionandovi con il mouse e tenendo premuto dall’inizio del titolo fino alla fine, poi cliccate INSERISCI LINK , dal box che si apre incollate l’url – indirizzo della ricetta, quella giusta mi raccomando!!!

Blogger Pagina vuota link laterali titolo, immagine e link post by Blogghidee

Inserite tutte le immagini con i link dei post nella pagina archivio.
Ora potete PUBBLICARE LA PAGINA.

Fate la stessa cosa per tutte le pagine che volete creare, quindi Primi piatti, secondi piatti, carne, pesce, dolci e tutto ciò che avete in archivio.
Esiste un plugin che potrebbe automatizzare la procedura ma dalle mie prove immette solo 25 post.

CAMBIARE LO STILE DI FORMATTAZIONE TESTO DEL GADGET
Se visualizzate il blog vedrete un risultato simile a questo, con una lista di immagini e di relativi link alle ricette e sulla colonna del blog sarà apparso il gadget che avete creato.

Blogger menu laterale che linka a pagine archivio con immagini
Per cambiare il tipo di carattere andate sempre dalla BACHECA Blogger su MODELLO e cliccate su PERSONALIZZA entrerete in una pagina che vi consente di fare molte modifiche.

Cliccate su AVANZATO dal menu a sinistra e su

TESTO PAGINA per cambiare il carattere dei titoli delle pagine create.
GADGET cambiate il carattere del titolo della pagina, ma si cambierà anche la data dei post.
Per fare un lavoro personalizzato del singolo gadget leggete la mia guida.

Blogger Designer modelli cambio font testo pagina e gadget by Blogghidee

Quindi scegliete il carattere, il colore e le dimensioni, vedrete tutte le modifiche in tempo reale apparire al di sotto, nell’anteprima del vostro blog.
Quando siete soddisfatti cliccate su APPLICA AL BLOG.

Ecco fatto!
Diciamo che il grande lavoro è quello di creare le miniature e gli indici con tutti i post ben catalogati. Ogni volta dovrete poi entrare nella pagina e inserire nell’archivio corrispondente la ricetta che avete pubblicato.

A presto,

BY BLOGGHIDEE 

Spread the love

Discussion

  1. admin
  2. admin
  3. admin
  4. admin
  5. tiziana

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.