Creare una home page separata dai post su Blogger

Gianmario mi aveva chiesto di nascondere i post dalla home page, con un semplice clic!!! Ehehe! Ovvero con meno codice possibile magari sfruttando il tag hidden. In effetti si può fare, ma non ho avuto il tempo di testarlo. Per accontentare la sua richiesta ho pensato ad un’altra soluzione alternativa, creare una home page separata dai post.

Non è difficilissimo, con qualche clic in più però!
Parto dal concetto che abbiate un template nuovo di zecca, quello semplice fornito da Blogger ad esempio, ma il sistema può essere valido anche per altri temi personalizzati, l’importante è che non abbiano aggiunto un menu personalizzato, ma lasciamo perdere per ora.

Concetti essenziali già acquisiti:
CREAZIONE PAGINE
CREAZIONE POST
CREAZIONE ETICHETTE vedi tutorial,  come associare le etichette ai post.
COLLEGAMENTO PAGINE A POST
WIDGET PAGINE
WIDGET ETICHETTE

Step 1 – Salvate il vostro tema entrando nella bacheca di Blogger e su Modelli > e dal menu in alto cliccate SALVA MODELLO.
Step 2 – Cliccate dal menu a sinistra su PAGINE > PAGINA VUOTA > dategli un nome HOME > flaggate su MOSTRA PAGINE COME > scegliete SCHEDE IN ALTO. Si aprirà la pagina vuota in cui in seguito inserirete il materiale che verrà visto come landing page o home page del vostro sito. Dategli il nome Home e pubblicate.
Step 3 –  Verificate che il gadget Pagine sia visibile sotto il titolo del blog,  perciò andate su LAYOUT > sotto il titolo vedrete il gadget Pagine inserito, lo abbiamo reso visibile  nello step 2.
In pratica si hanno due pagine una Home creata da voi e quella di base. Voi dovrete rendere la Home appena creata l’unica visibile, cliccate su MODIFICA nel gadget, si aprirà un box con le due pagine, voi dovete semplicemente togliere il segno di spunta sulla pagina che non volete che si visualizzi in modo tale che sia nascosta. In questo modo si vedrà solo la pagina HOME appena creata. Nell’immagine sottostante vedete che ho già inserito un’altra paginetta collegata all’etichetta dei vostri post, in questo caso ho scelto il nome “PROVA”.

Ora occorre prelevare l’url del vostro articolo perciò visualizzate il vostro post e copiate l’url o link, lo potete vedere in alto sul vostro schermo pc, è così http://www.nomevostrosito.blogspot.com/p/biscottialcioccolato.html

Voi dovete invece aggiungere il vostro link con questo pezzettino verde aggiunto in più:

http://www.nomevostroblog.blogspot.it/search/label/vostraetichetta

search: va lasciato c0sì
label: va lasciato così
La parte in verde va sostituita con l’etichetta che avete usato per i post della stessa categoria.
http://nomevostroblog.blogspot.com/search/label/biscottialcioccolato

Step 4 – Quindi ora che avete il vostro link potete andare dal menu a sinistra su PAGINE > NUOVA PAGINA e dal menu a tendina scegliere INDIRIZZO WEB e incollate nello spazio destinato all’indirizzo il link copiato prima, lo potete anche ricavare inserendo il gadget etichette e da lì copiarlo, cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse.

Creare pagine reindirizzate a url su Blogger by Blogghidee

Naturalmente prima dovrete SCRIVERE I POST sui biscotti  e aggiungerci l’etichetta preferenziale che andrà sempre usata su ogni post e PUBBLICARE.
Allo stesso modo creerete tutte le pagine.

Step 5 – Si può anche creare la pagina Blog, allora il link da aggiungere allo step 4 sarà
http://www.nomevostroblog.blogspot.com/index.html 

Ora vi trovate con una home page staccata dai post, se ci cliccherete sopra avrete una pagina vuota che potrete riempire come vorrete con una presentazione un banner, foto o link porfolio, curriculum… Insomma ciò che preferite.
Valerio mi ha già chiesto qualche idea in proposito perché ha la mente “sgombra” ehehe!!!
Spero di aver accontentato il desiderio di mettere poco e niente codice, non ce n’è.. solo un po’ di attenzione ai passaggi. Aspetto il vostro sempre gradito feedback 😉

Per il resto, a presto…

BY  BLOGGHIDEE

Spread the love

Discussion

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.