Creare una versione mobile del blog!

Immagine anteprima post creazione blog in versione mobileEsistono diversi servizi per creare una versione mobile del vostro blog, ossia fare in modo che il blog possa essere visibile anche dai cellulari.

Il servizio gratuito di Libero, permette la trasformazione compatibile scrivendo semplicemente l’indirizzo url del vostro blog e il codice Rss.

STEP 1 – Accedere al servizio e inserire il nome del tuo blog, deve avere un feed rss.

registrazione liberotutti 1STEP 2 – Inserire l’indirizzo del sito.
Nella riga sottostante scrivete il nome in breve del vostro blog.
Una breve descrizione che sintetizzi i contenuti e infine i tags, ossia le etichette, le parole che riassumono al meglio ciò che il lettore può trovare nel vostro spazio virtuale.
Scegliete una categoria dal menu a tendina mostrato dalla freccia.
Bisogna essere registrati a Libero, se non lo siete, compilate il form sottostante, aggiungendo il vostro nome e un riferimento di casella elettronica. Per finire digitate una password e riconfermate. Non mi stancherò mai di ripeterlo: ANNOTATE  la password da qualche parte, sul pc, su un notes, sulla mano… Ricordatevelo, è importante.

Registrazione liberotutti 2STEP 3 – Ora dovete scegliere l’anteprima dei contenuti del vostro blog, come si visualizzeranno nei cellulari. Avete varie opzioni, se cliccate su ognuna di esse, vedrete l’anteprima direttamente nel box sottostante. La scelta del tema è invece la combinazione di colori dell’aspetto grafico. Ci sono dieci possibilità ed eventualmente potete anche cambiare i colori, cliccando in basso su “modifica”.

Scelta dell'anteprima del vostro blog

Anteprima foto grandi

 Anteprima foto piccole e testoAnteprima solo testoAnteprima foto grandi piccole

Step 4 – Scelta dell’icona che rappresenti il vostro blog -sito. Potete usare l’icona associata di default alla categoria che avete scelto in precedenza, oppure crearvela voi, deve essere di dimensioni al massimo di 58 x 58 e salvata in formato png. Se scegliete questa opzione, dovrete caricarla dall’apposita riga e in seguito dare l’OK quando vi chiederà di ritagliarla.

Ulteriori opzioni di scelta - icona

STEP 5:

Leggendo le condizioni d’uso da parte di Liberotutti,  ha la facoltà di introdurre banner pubblicitari all’interno dello spazio mobile. Per contro, chi ottiene la conversione per i cellulari, ha l’opzione per aggiungere pubblicità e monetizzare! La durata del servizio è illimitata e si può recedere in qualsiasi momento.

Dopo aver dato il consenso alle condizioni d’uso, il trattamento dei dati personali e alla pubblicità, al terzo non ho dato il consenso, si aprirà una pagina per la conferma via e-mail. Perciò, fate l’ultimo sforzo, aprite la vostra casella di posta (quella inserita nel servizio, s’intende) e cliccate sul link di conferma che vi avrà mandato Liberotutti.

STEP 6 -Cliccando su Avanti, si aprirà un ulteriore pagina, nella quale avrete a disposizione il codice Html del vostro badge, un piccolo bannerino rappresentativo della vostra registrazione al servizio, con tutti i dati relativi al vostro sito o blog. Copiate il codice e incollatelo sul vostro template.

Codice badge STEP 7 – Se controllate la vostra casella di posta, vedrete un nuovo messaggio di Liberotutti, con un link per la verifica del vostro sito e la conferma che siete finalmente fruitori del servizio:  il vostro blog sarà visibile da tutti i cellulari mobili!

Se qualcosa va storto, ricontrollate tutti i passaggi e siate pazienti.

Dal portale di libero, troverete anche il vostro nuovo fiammante blog, in attesa dei lettori mobili!

STEP 8 – Se non vi piace il risultato del sito, basta accedere a Libero Mobile con il vostro Libero ID e la  password. Nel menu di sinistra cliccate su “I tuoi siti” e poi sull’icona del sito che volete modificare.

SE VUOI GUADAGNARE
Viene data anche la possibilità di aggiungere i tuoi annunci adsense di Google o altro. Basterà loggarsi con la tua e.mail e password e andare sul menu a sinistra “i miei siti” > modifica e aggiungere lì la stringa di codice necessario.

VANTAGGI del servizio:

  • E’ gratuito.
  • Durata illimitata nel tempo.
  • Si può recedere quando si vuole e apportare modifiche.
  • E’ abbastanza semplice registrarsi, meglio usare una casella di posta di libero, per evitare problemi nel login successivo.
  • Possibilità di modifica della grafica del sito visualizzato nei cellulari.
  • Aggiunta di pubblicità propria.
  • Modifiche successive se si vuole operare qualche cambiamento
  • Informazioni sufficienti

SVANTAGGI

  • Assenza di un supporto nel caso insorgano problemi al login: per assurdo, bisogna loggarsi per avere l’assistenza!?!
  • Se al momento della registrazione usate una casella di posta diversa da Libero, potreste avere dei problemi, come è successo a me: digitate i vostri dati e se il problema sussiste, chiedete il rinnovo della password, vi sarà data una nuova password associata al vostro username e vi potrete finalmente loggare.
  • Pubblicità all’interno della visualizzazione, ma è il minimo della pena: il servizio è gratuito!

Oggi ho aggiunto il badge di Liberotutti, cliccandoci sopra seguirete il mio blog sul cellulare. Grazie per la lettura di questo post, spero di esservi stata utile,

a presto

con nuove idee by BLOGGHIDEE!

Per vedere il mio sito dal cellulare, digitate: http://blogghidee.m.libero.it/

Spread the love

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.