Passo 2 :esportare da Iobloggo a WordPress.com

L’ultima volta che ho parlato di questo argomento occorreva fare un macchinoso procedimento per passare da Iobloggo a WordPress, ora invece le cose sono cambiate!
Iobloggo ha forntito dal 4 gennaio 2012 la possibilità di esportare i contenuti in un formato compatibile a WordPress!!! Evviva, alla fine bastava aspettare con pazienza.
Ho trovato Iobloggo veramente al di sopra delle parti e con un grande senso di tolleranza e di rispetto per i suoi bloggers! Grazie mille, a questo punto occorre tenere in seria considerazione questa piattaforma! 😉

G R A Z I E, soprattutto a nome di tutti quelli che si sentivano con le mani legate a cambiare piattaforma per le difficoltà che comportavano tutti i tormentosi cambiamenti e non tutti hanno  amici super-geni dell’informatici, geni del pc o semplici blogger appassionati pronti a dare una mano! Be’ io mi ritengo appartenere alla categoria testardi impossibili che se possono danno una mano! 😛

Ora passiamo al tutorial, mi sono già troppo dilungata e dopo mi sgridate sul serio…

Ok, vi siete già iscritti a IOBLOGGO e avete importato il vostro blog Splinder, seguendo il tutorial.
Step 1 – LOGGATEVI A IOBLOGGO 
Step 2  – Dal menu a discesa AMMINISTRA scegliete ESPORTA ARCHIVI, spuntate sull’ultima opzione WORDPRESS XML e cliccate su INIZIA ESPORTAZIONE.

Esportare da iobloggo per wordpress.com by Blogghidee

Apparirà in alto su un riquadro verde una piccola casella con scritto BLOG.XML > cliccate sulla scritta PER SCARICARLO SUL TUO COMPUTER.

Esporta blog da Iobloggo scarica il file per wordpress.com

A questo punto si apre il solito box dove dovete salvare il vostro file, create una cartella apposita, del tipo: BLOG SPLINDER, o quello che preferite.

Ora avete il vostro file pronto per essere importato su WordPress.com, l’unico punto dolente è che non si può spezzettare il contenuto del blog, staremo a vedere se funziona tutto a dovere.

Ora vi manca il PASSO 3 – PASSAGGIO A WORDPRESS.com
Step 3Creare un nuovo account su WordPress.com, ossia create un nuovo blog registrandovi a questo indirizzo: https://en.wordpress.com/signup/
creando un nuovo account sempre con una casella di posta elettronica e una password (annotatevi tutto, mi raccomando :P).

Questa è la schermata che vi apparirà, nella prima casella scegliete come di consueto il nome del vostro blog e verificate che sia disponibile, se tutto è a posto, continuate con l’immissione dei dati:

nome utente, una password (da digitare due volte per la conferma), una casella di posta elettronica, scegliete dal menu a tendina la lingua del vostro blog e infine cliccate su CREA BLOG nella casella FREE, attenti, seguite le indicazioni da immagine.

nuovo account wordpress.com by Blogghidee

La versione free di WordPress.com non vi consente di personalizzare il vostro blog, come invece potrete fare su Blogger, rimanendo completamente nella versione gratuita. Per approfondire l’argomento leggi il mio articolo su WordPress.

Step 4 – IMPORTARE IL FILE BLOG XML, esportato da IOBLOGGO

Ora dalla bacheca di WordPress (se avete già un account registrato, dovrete soltanto loggarvi con nome utente e password), dal menu a sinistra cliccate su STRUMENTI e scegliete IMPORTA.
Nella pagina che si apre scegliete IMPORTA DA WORDPRESS

Importa ilblog esportato da iobloggo a WordPress by Blogghidee

Uscirà una scritta che vi rimanda alla vostra casella di posta, andate a verificare e vedrete un messaggio del team di wordpress.com, aprite la mail e cliccate sul link del vostro blog: www.nometuoblog.wordpress.com

Cliccando nel link andrete direttamente nel blog e vedrete tutti i vostri post già pubblicati! 🙂

Step 5 – CONTROLLATE SE TUTTO E’ A POSTO
Date una veloce sbirciata se sono stati importati tutti i vostri articoli, per fare questo osservate il menu a sinistra cliccate su ARTICOLI > TUTTI GLI ARTICOLI (ALL POSTS), si aprirà una pagina con l’elenco di tutti gli articoli.

Wordpress.com controllare tutti gli articoli by Blogghidee

Ecco è tutto, ora potete decidere se rimanere su questa piattaforma o passare a Blogger.

Per il passaggio a blogger, leggete il tutorial
PASSARE DA WORDPRESS.COM A BLOGGER

 

Se dovete ancora passare a IOBLOGGO, questo il tutorial.

Finish! A presto,

by BLOGGHIDEE 

 

 

Spread the love

Discussion

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.