Feedburner di Google: servizio per iscrivere i lettori al vostro blog

Dopo aver scoperto cosa significa feed e rss, possiamo finalmente cercare un servizio che permetta ai nostri lettori di iscriversi al nostro blog e avere a disposizione tutti i contenuti.

Ho trovato un eccellente articolo di spiegazione del servizio di Feedburner, molto dettagliato in ogni sua parte, perciò mi sono decisa per l’iscrizione.

COME REGISTRARSI A FEEDBURNER:

Prima di tutto bisogna collegarsi al sito Feddburner di Google, inserite il vostro indirizzo di posta e la password, nel caso abbiate già una e-mail. Cliccate su Entra.

Step 2 – Inserite l’Url del vostro blog, ad esempio http://www.nometuoblog.com. Ora spuntate la casella con la dicitura “I’m podcaster” e cliccate  su NEXT per passare alla pagina successiva.

Step 3: in alto ci sarà scritta la vostra e-mail, in basso dovrete spuntare la casella di scelta sul tipo di feed che vorrete utilizzare con Feedburner. Cliccate su NEXT per passare al prossimo box.

Iscrizione step 3Step 4: ora basterà dare il titolo al vostro feed, di solito è il nome del blog e mettere l’indirizzo url del feed, ad esempio Blogghidee. Basterà inserire il nome. L’indirizzo creato sarà allora
http://www.feeds.feedburner.com/nomevostroblog. Cliccate su NEXT.

iscrizione feedburner step 4Step 5: entrare nel pannello di controllo del tuo Feed

iscrizione feedburner step5Bene adesso avete registrato il vostro blog, ora dovete inserire l’icona Rss che il lettore dovrà cliccare per abbonarsi, un contatore per vedere il numero degli iscritti.

Potete anche decidere di usufruire del servizio, utilizzando il plugin per la piattaforma WORDPRESS.ORG:

Si può anche utilizzare un’immagine diversa nel contatore Feedburner.

Link interessanti:

Rssworld: per una descrizione del servizio e come registrarsi. Questo sito è una specie di glossario on line incentrato sulla terminologia Rss e Feed.

Se avete voglia di approfondire il tema sui feed e scoprire qualche trucco per incrementare i vostri iscritti, vi suggerisco questo post di Davide Tommasin su Informatica Friuli. E’ un lungo elenco con 50 suggerimenti, che potrete tenere in considerazione o meno, a seconda della vostra personale inclinazione.

Articolo con ulteriori suggerimenti sull’uso di Feedburner, dal sito My Social Web.it.

Articolo scritto da Blogghidee

Spread the love

Discussion

  1. My Social Web
  2. admin

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.