Google Friends Connect solo per piattaforme Blogger da marzo 2012

Il simpatico box con gli amici che si iscrivono a Google Friends Connect non sarà più visualizzabile sui blog che non risiedono su piattaforma Blogger, perciò chi deciderà di trasferire il proprio blog su WordPress o in altri lidi, non potrà portarsi dietro tutti i fan – lettori – iscritti.

Mentre chi continuerà su Blogger, potrà usarlo, ma mi chiedevo…

Se poi un giorno decideste di cambiare? Perdereste tutto! 

Google Friends è molto comodo perché dalla bacheca di Blogger, si possono seguire comodamente tutti i blog a cui vi siete iscritti: i vostri preferiti, ma GOOGLE  fornirà supporto a questo strumento oppure punterà su risorse che considera più allettanti, come il recente  Google+,  per valorizzarne la perfomance.

Considerate che ha chiuso altri sei servizi che non hanno avuto il successo sperato.

Google Friends Connect, veniva spesso associato in modo frenetico a Blog Candy, premi e vincite, con procedure di acquisizione di nuovi iscritti fondata sulla reciproca adesione, l’iscrizione in questo caso è condizionata  dal premio; può quindi capitare che il lettore non abbia nessuna reale intenzione di seguire il blog, senza contare giveaway che hanno più la struttura di una strana catena che di un reale premio.

Insomma stava perdendo la sua funzione primaria, ossia seguire un blog che piace sul serioche abbia contenuti interessanti e non solo la creazione di una vetrinetta spettacolo, ma una adesione sincera e reale per creare una sorta di amicizia tra blogger con gli stessi interessi, con messaggi, commenti e domande.

Quindi il box che vedete qui a lato scomparirà a marzo; il rimedio? Avvertire tutti gli iscritti di passare a un nuovo metodo per seguire gli aggiornamenti, come FeedBurner, pagina fan di Facebook, Twitter, Tumblr e tutto ciò che potreste usare come fidelizzazione dei vostri lettori.

Molte cose di Google Friends Connect rimangono oscure, come ad esempio limpossibilità di unire gli iscritti di due box riferiti allo stesso blog: non c’è rimedio e forse Google non avrà interesse a cercare una soluzione e prestare supporto: cercate di non creare due box GFC per lo stesso blog.

Con Google Reader si potrà comunque seguire i blog preferiti, lo trovate comodamente nel vostro account gmail-blogger.

Quindi a chi è interessato seguirmi, consiglio di iscriversi al mio feed 🙂

Cosa ne pensate di questa novità, continuerete ad usare GFC?

A presto,

by BLOGGHIDEE

 

Spread the love

Discussion

  1. Lia

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.