Nivo slider per Joomla

Una bella slide di presentazione è proprio una golosità per i blogger più esigenti. Soprattutto se è facile da installare.

Controllando nella pagina dell’autore, mi sono accorta che c’era anche il modulo per Joomla, così ho provato ad installarla per vedere se è semplice e veloce.

nivosliderjoomla

Step 1 – Andate nel sito della

Risorsa NIVO slider per il download scorrete fino in fondo alla pagina e cliccate sulla versione compatibile con Joomla, esiste per 1.5 e 1.6.
Step 2 – Loggatevi al vostro sito Joomla, scrivendo l’url: http://nomevostrosito.com/administrator.
Step 3 – Caricate il file zip, andando su ESTENSIONI > GESTIONE ESTENSIONI. Cercate il vostro file zip su SFOGLIA e una volta trovato cliccate su CARICA E SALVA.
Joomla penserà a decomprimere e caricare il modulo nella posizione corretta.
Step 4 – Bisogna creare i percorsi per le immagini, perciò andate su CONTENUTI > GESTIONE MEDIA e cliccate su BANNER. Fate una prova cliccando su ogni immagine contenuta nella cartella banner (si evidenzierà un segno di spunta).


Tutorial per creare slide nivo in joomla

Step 5 – Ora trovate i dettagli del modulo da ESTENSIONI > GESTIONE MODULI. Spuntate sul simbolo di attivazione, che corrisponde ad un divieto, che diventerà un segno di spunta verde. Ora cliccate sul titolo dello slide per entrare nel cuore del modulo.
Step 6 – Selezionate la posizione che preferite, per esempio left, user1 etc. Considerate che dovete controllare su ogni template la disposizione delle posizioni. Poniamo come esempio User1. Cliccate su SALVA e su VEDI SITO, per vedere cosa avete combinato! Eh eh! 😉
Step 7 – Ora potete caricare delle immagini vostre, estensione jpg. Ricordatevi di editarle tutte delle stesse dimensioni. Ad esempio potete crearle di una dimensione coerente con la vostra intestazione, in modo che “parlino” lo stesso linguaggio.
Una volta create, andate su CONTENUTI > GESTIONE MEDIA e cliccate su VISUALIZZA dettagli,

Visualizza dettagli Joomla

scorrendo sul fondo della pagina, vedrete un campo con la possibilità di CARICARE I FILE. Cliccate su SFOGLIA e cercate la cartella nella quale avete salvato le vostre immagini.
Un clic su APRI e poi su INIZIO CARICAMENTO.

Carica file immagini Joomla
Può succedere che alla fine di ogni caricamento di immagine usciate fuori dalla cartella “banners”, ricordatevi di ricliccate sulla medesima cartella, perché è da lì che NIVO Slider prenderà le immagini, altrimenti dovreste cambiare il percorso. Ma visto che così funziona, vi consiglio di lasciare invariato il percorso.
Step 8 – Ok, ora spuntate le immagini e andate a vedere il risultato con le vostre!

E’ tutto, non è stato poi così complicato, anzi! Alla fine basta entrare nella nuova ottica di Joomla!

Se siete interessati a Nivo slider, ma volete installarlo su WordPress, leggete il tutorial step by step! E’ facile…

A presto allora,

seguite BLOGGHIDEE

 

 

 

Spread the love

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.