Pulsante Hangout Gplus per il tuo blog o sito!!! Video-chiamate e chiamate vocali gratis!

Una nuova chicca per i fedeli affezionati di Google, ora c’è la possibilità di inserire un bottone di avvio di Hangout per il proprio sito o blog. Il codice messo a disposizione va inserito in qualsiasi punto del sito, preferibilmente prima di </head> ma per tutte le informazioni aggiuntive vi rimando alla lettura della pagina con tutti i dettagli per gli sviluppatori Developers/ButtonHangout.

Ho provato ad inserire il codice in un post e si crea immediatamente il bottone per avviare un Hangout.. è troppo bello!

Avvia_un_Hangout_by_Blogghidee

Cliccando sopra il bottone, si aprirà una pagina, in cui verrà visualizzata la vostra foto profilo su Google e vi verrà richiesto di scaricare il plug-in Hangout, se desiderate usufruire di questa possibilità.

Plug-in_Hangouts_by_Blogghidee

Ci vorrà qualche secondo per l’installazione del plug-in e in seguito si potranno effettuare non solo video-chiamate, ma anche chiamate vocali: tutto gratuitamente! Non tutti lo sanno, ma è un temibile concorrente di Skype 😉

Una volta installato il plug-in avrete una schermata in cui potrete invitare alla video-chiamata, potrete aggiungere persone delle vostre cerchie inserendole semplicemente con il simbolo +nomecognome oppure un’intera cerchia, singole persone o gruppi insomma. Potete utilizzare anche un numero di telefono.

Hangout_box_aggiungi_persone_alla_videochiamata__by_Blogghidee

Nella pagina, dal menu in alto,  potrete attivare e disattivare il microfono e il video incorporato nel vostro personal computer, invitare persone, gestire la banda e controllare le impostazioni. Infine cliccando sull’icona della cornetta terminare la chiamata.

Dal menu laterale potete avviare una chat di gruppo e si aprirà un box laterale a destra, condividere lo schermo del vostro pc con i partecipanti alla videochiamata, collegarvi a Youtube o Google Drive.. Le possibilità sono infinite anche nello sfruttamento di questa risorsa!

Hangout per il tuo blog pagina di impostazioni by BlogghideeInsomma potete giostrarvela un po’ come volete! Io se la userò, sfrutterò la chat di gruppo, non sono un amante delle video-chiamate, anche se all’estero sono molto sfruttate per creare delle call-conferenze per lavoro.

Chat_di_gruppo_su_Hangout_sul_tuo_blog_by_Blogghidee

Nella parte bassa potete scrivere normalmente il vostro messaggio e cliccare su invio nella tastiera del vostro computer per inviare il messaggio al destinatario. Verrà visualizzato in alto con la foto del vostro profilo. Se non volete visualizzare la foto dovrete andare su Impostazioni e non spuntare la relativa casella dello snippet.

Tra le altre cose, dal menu laterale si possono aggiungere altre app messe a disposizione da Hangout, sono anche interessanti e certamente le proverò per verificare se sono potenzialmente utili, controllando mi pare di si! C’è quella molto divertente che permette di creare musica con i partecipanti della chiamata o di usare il pc in remoto in caso di aiuto.

Hangout button altre app da sfruttare per il tuo blog by Blogghidee

Ora prestate attenzione a questo punto per inserire il bottone nel vostro blog.. potremmo anche inserirlo come widget nella colonna laterale e quindi usare un gadget Html javascript per quanto riguarda un blog su piattaforma Blogger, su WordPress invece un widget di Testo e incollare il codice dentro.

Hangout_Bottone_da_inserire_nel_blog_by_Blogghidee

Per ora è tutto, questo post verrà aggiornato 🙂

A presto,

BY BLOGGHIDEE

Spread the love

Discussion

  1. tiziana
  2. admin

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.