Cari Blogger,
molti di voi sono venuti a chiedermi spiegazioni dei problemi a registrarsi a Google Friends Connect altresì detto Lettori Fissi del vostro blog su piattaforma Blogger.
Ho constatato in prima persona che in effetti ci sono problemi ad iscriversi attraverso questo servizio e sembra che non dipenda dal numero di abbonati, poiché lo stesso problema si evidenzia sia in chi ha una decina di iscritti, sia in chi ha centinai di iscritti.
Quindi cosa fare per ovviare!?!
- Cambiare il browser e vedere se continua il problema
- Cambiare la posizione del gadget all’interno del vostro blog.
- Cancellare la cache e i cookie dal browser.
- Provare a registrarsi con altri servizi.
Ho provato tutto e non funziona lo stesso. Non si riesce ad iscriversi come lettori fissi.
Il mio consiglio è quello di optare per l’aggiunta del badge Google plus del vostro profilo o pagina.
A parte i vantaggi di avere il badge nel vostro blog o sito, potete raggranellare i vostri followers facilmente e allo stesso tempo creare un bacino di utenza nel Social Network. Inoltre potete crearvi il vostro vanity url con snippet che si potrà visualizzare nelle ricerche di Google Plus. Sulla questione
Step 1 – Accedete alla mail del vostro account Gplus – Google mail.
Step 2 – Accedete a questo link e vedrete che ci saranno i vostri profili già visualizzabili. Selezionate il profilo o la pagina del quale volete creare il badge.
Step 3 – Potete variare le opzioni per aumentare le dimensioni del badge, se siete particolarmente megalomani potete fare il massimo della larghezza ahaha!!!
Step 4 – Sperimentate le altre opzioni, ma lasciate flaggato Badge.
Step 5 – Copiate il codice che si genera.
INSERIMENTO BADGE NEL BLOG BLOGGER
Step 6 – Loggatevi a Blogger e dalla bacheca cliccate su LAYOUT > AGGIUNGI GADGET > cercate il widget HTML Javascript cliccate sul titolo e dal box che si apre incollate il codice, prelevato prima. SALVATE.
Step 7 – Visualizzate il blog e controllate che sia tutto a posto.
PER CENTRARE IL GADGET
inserite questo pezzetto prima e dopo il codice
<center><codice bla bla bla></center>
Un video tutorial con tutti i passaggi 😀
Allora posso dirvi che mentre commentavamo nella Community Blogger and Blog, una blogger Patricia Moll, tra l’altro new entry 😀 ha dato una soluzione per riuscire a seguire comunque un blog su piattaforma Blogger.
Inizialmente ci sono stati problemi di aggiornamento del gadget GFC nel blog a cui mi ero iscritta, ma riprovando in un secondo momento ho constatato che ero stata aggiunta in modo corretto. Mentre a Patricia invece ha funzionato tutto perfettamente 😀
Però noi potremmo seguire comodamente dalla bacheca di Blogger il blogger che ci è piaciuto.
Step 1 – Dalla bacheca blogger in home, scorrete in basso fino a visualizzare la sezione per aggiungere blog in lettura.
Step 2 – Cliccate su Aggiungi BLOG e incollate l’url www.nomeblog.blogspot.com nello spazio che si aprirà!
Step 3 – Ricaricate la pagina digitando dalla tastiera F5 e vedrete aggiunto il blog nel vostro elenco blog. Si possono anche aggiungere più link cliccando su AGGIUNGI nel box, come da immagine sottostante. Infine cliccate su SEGUI.
Allo stesso modo ricaricate la home page del blog a cui vi siete aggiunti e dovreste vedere aggiornato il gadget lettori fissi.
In sostanza io vi consiglio di utilizzare il badge di Google che vi permetterà di sfruttarne tutte le potenzialità.
A presto,
BY BLOGGHIDEE
Ivano Landi
Ciao Ximi! A me questo problema dell’iscrizione ai lettori fissi me lo da soltanto la prima volta che eseguo l’operazione. Se la ripeto una seconda va sempre a buon fine.
admin
@Ivano,
ciaooo Ivano 😀
benissimo, toglimi una curiosità che browser usi!?!
Ivano Landi
@ Ximi
Io uso Chrome.
admin
@Ivano,
grazie mille!
tiziana
Ora penso e ci penso, sul da farsi, ho gia mi hanno aagiunto nelle cerchie, ma forse avere solo il badge e una soluzione carina. Cmq come sempre spigazioni ottime e utilissime !!!
blogghidee
@Tiziana,
il badge di Gplus e la pagina di Facebook, più il widget di Twitter è un ottimo modo per farsi seguire. Pensa quanta scelta, ognuno puo’ aggiungersi al social che preferisce e addirittura per i mega affezionati a tutti e tre.
Un salutone 😀