Sono un lettore: vorrei scrivere un commento su un blog, come si fa?

SONO UN LETTORE” è un nuovo spazio dove penso ai lettori. Con tutta una serie di piccole guide e suggerimenti per chi si trova alle prime armi con i nuovi strumenti di internet.

L’idea mi è venuta per le mille domande che mi pongono le amiche, i miei genitori o i nonni-sprint, che non rifiutano la tecnologia, ma vogliono comprenderla e sfruttarne tutte le energetiche funzionalità.

Potreste essere un nonno, che ha i figli lontani e vorrebbe sentirli più spesso, perché non spedire una email? O usare un canale gratuito per vedersi sullo schermo?

Tutte queste persone che si aggirano per la rete, spaesati, senza comprendere tutto, oppure che non iniziano nemmeno questa avventura, continuando a ripetersi:

“NON M’INTERESSA, TANTO NON CI CAPISCO NIENTE. NON CE LA FARO’ MAI!”

Cancellate per sempre queste parole

e pensate invece che è molto più facile di quello che pensiate.

Vedrete! Presto, avrete la vostra posta elettronica, saprete spedire una email ai vostri parenti e amici e magari scriverete il primo commento su un sito per chiedere qualche spiegazione, magari per la vostra salute.

Internet può diventare un bagaglio di risorse e con salutari accorgimenti potrete beneficiarne appieno e con grande divertimento.

Ok, partiamo! Siete riusciti finalmente ad avere il vostro accesso a internet e vi siete buttati a capofitto in questa nuova avventura arrivando al vostro agognato sito internet, vorreste commentare, ma non sapete come si fa?

Prima di tutto dovete sapere la differenza tra un sito e un blog, nel primo caso non c’è la possibilità di commentare, ma vi potreste mettere in contatto con l’autore del sito, attraverso il menu in alto, nella colonna, oppure nella parte inferiore del sito, cercate una scritta del tipo CONTATTI, CONTACT, E-MAIL-ME, oppure cercate una immagine di una busta, di un cassetta postale o cose simili.

Come contattare l'autore di un sito

La riconoscete perché cliccandoci sopra si aprirà una pagina con un form da compilare per spedire il vostro messaggio. Dovete naturalmente possedere una e-mail funzionante.

Form lo spazio per scrivere il messaggio

La parte finale del Captcha potrebbe anche non esserci, nel caso la troviate potrà presentarsi come la vedete in questa immagine o con varianti diverse, in sostanza si tratta di riscrivere le lettere che vedete scritte nella casella di testo, oppure di rispondere a semplici domande. Infine cliccare su INVIO, PRESENTARE o parole simili che determinano l’invio del messaggio.

Un messaggio di successo dell’invio vi confermerà che tutto è andato a buon fine. Altrimenti provate a riscrivere il formulario e rinviarlo nuovamente.

In un BLOG, mettersi in contatto con l’autore è più semplice e diretto. Perché il blog è uno spazio aggiornato con costanza, in cui l’autore scrive i suoi articoli e intrattiene il suoi lettori con argomenti inerenti alle tematiche . Inoltre controlla se ci sono commenti e risponde, solitamente con molta disponibilità.

Anche il mio è un blog e alla fine di ogni articolo, detto anche post, vedrete un box bianco con una scritta in italiano o in inglese, del tipo LASCIA IL TUO COMMENTO, LEAVE A REPLY, REPLY, ADD A COMMENT, VUOI COMMENTARE o frasi del genere. Anche qui dovrete inserire il vostro nome o nick name, se preferite, non è indispensabile scrivere il vero nome, aggiungere una vostra e-mail e l’indirizzo del sito, se ne avete uno. I campi con l’asterisco sono obbligatori. E poi naturalmente, incominciate a scrivere il commento. Siate buoni! Mi raccomando…! 😉

Form per i commenti di un blog

Form 2 per commentare su un blog by BLOgghidee.tk

In alcuni casi c’è la possibilità di scegliere se rimanere ANONIMI, lasciando il proprio nome senza e-mail, mi raccomando non abusate di questa possibilità incredibile…!

Bisogna soltanto scegliere il proprio profilo, dal menu a discesa che è indicato nell’immagine sottostante:

Form 3 per commentare su un blog

Se avete un g-mail creata con Google, dovrete scegliere ACCOUNT GOOGLE.

Ok, ora non vi resta che attendere la risposta dell’autore del blog… Ehi, a questo punto… Che ne direste di commentare!

A presto,

by BLOGGHIDEE

 

 

Spread the love

Discussion

  1. Gaby
  2. admin
  3. Stefy

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.