Splinder: votare i post con le stelline

Ho trovato una spiegazione interessante per implementare le stelline di votazione nei post, non occorre nessuna registrazione, basta semplicemente cliccare sulle stelline per effettuare il voto.

La fonte è il blog trucchi-suggerimenti-guida.blogspot.com , lo script è valido per la piattaforma Blogger, per cui non so dirvi se funzionerà a dovere anche su Splinder. Inizialmente non funzionava, così sono andata sul sito-madre: http://js-kit.com/rating.js, in cui ho trovato la spiegazione generale.

Ci sono un po’ di problemi per visualizzare correttamente le stelline, se si vota un articolo, anche gli altri visualizzano lo stesso conteggio di stelline. Pietro, di Community Blogger, mi ha dato alcune delucidazioni sull’uso di questo script: grazie mille, sempre gentile!

1) Allora, dopo questi ultimi aggiornamenti, bisogna aprire il template: BLOG > TEMPLATE

FATE UNA COPIA DEL TEMPLATE PRIMA, selezionatelo tutto e salvatelo in un file! E’ meglio, onde evitare pasticci.

2) In Splinder cercate questo codice:

<div class=”itemPost”>

<$BlogItemBody$>

</div>

aggiungete lo script:

<div style=”float:left; margin-right:3px;”></div>

<div class=”js-kit-rating”

expr:path=”data:post.url”

expr:permalink=”data:post.url”

expr:title=”data:post.title”>

</div>

Vi consiglio di aggiungere anche una distanza di 10 px dalla riga del blog, altrimenti risulta troppo attaccato al bordo sinistro.

3) CERCATE QUESTA RIGA NEL TEMPLATE:

</body>

Aggiungete PRIMA questo codice:

<script src=”http://js-kit.com/ratings.js”></script>

BENE dovrebbe funzionare! Ho provato a testarlo io… Mi sono auto-votata su Illustraidee! Ebbene si! Solo un voto, cosa pensavate. Sembra andare bene, ma sussiste il problema del ri-conteggio.

Adesso aspetto qualche votazione….

Aggiornamento:

lo script funziona, se si vota un articolo viene segnalato anche negli altri, in realtà se si clicca sulla piccola “i” di informazioni, si apre una finestrella a lato dove c’è la possibilità di vedere i post votati e quante stelline hanno ricevuto. La classifica dei post insomma!

Ora si vedono le stelline anche sui post di fine pagina grazie all’aiuto di un altro blogger! In questo spazio si trovano anche tante idee per gestire il blog.

Cercherò qualche alternativa, nel frattempo lo lascio. Dopo tutta ‘sta fatica!

A presto by

BLOGGHIDEE

Spread the love

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.