Tutto quello che devi sapere sulla nuova interfaccia Blogger

Moltissimi di voi mi stanno mandando mail e commenti sull’uso della nuova interfaccia, poiché la stragrande maggioranza dei tutorial e guide sono basati sulla vecchia interfaccia. Google ha praticamente tolto la possibilità di navigare tra le due possibilità vecchia e nuova e di fatto ora siamo tutti catapultati nella nuova!

Così ecco il ripassino.. ehehe! Anche per me, s’intende.

Come ci si arriva > https://www.blogger.com/home 

Avrete la nuova bacheca di Blogger con tutta la lista dei vostri BLOGs e la lista dei blog ai quali vi siete iscritti.
CREARE NUOVO BLOG > da questa pagina iniziale potete creare un NUOVO BLOG. La procedura è identica.

Per andare nella bacheca del vostro blog, cliccate quindi sul nome di un blog ed OPLA’ eccovi dentro alla plancia di comando..

Prima di tutto, non c’è più il menu standard in orizzontale,  ma ora è in verticale sul lato sinistro >

 

Bacheca Blogger nuova interfaccia by BlogghideeLa differenza sostanziale è che non esiste più ELEMENTI PAGINA che ha cambiato nome e si ora si chiama “LAYOUT”! Mica cosa da poco. Addirittura cambiare un nome per intero. Da qui trovate tutti i componenti anatomici del blog e la possibilità di aggiungere i gadget, ok? Stessa cosa, ma con nome cambiato.

Esaminiamo il menu ===>

  1. Panoramica: qui andate nella home page con l’elenco dei blog creati e il link per CREARE UN NUOVO BLOG.
  2. Post: cliccando avrete l’elenco dei post, la possibilità di scegliere un titolo e modificarlo, crearne uno nuovo.
  3. Pagine: cliccando potrete creare una nuova pagina, modificarla o rimuoverla.
  4. Commenti: qui ci saranno tutti i commenti, spam e in moderazione.
  5. Google +: questa la novità (credo che tutto ‘sto ambaradam di cambiamento sia stato fatto per aggiungere un link ehehe!) da qui potete aggiungervi a Google + e successivamente creare una pagina associata al vostro blog.
  6. Statistiche: facile => vedrete il numero di visitatori, le pagine visualizzate, la mappa del mondo. In dettaglio potrete poi esaminare i post letti e le origini del traffico. Vi consiglio di integrare il tutto con un buon contatore visite e il sistema di Google Analytics.
  7. Profitti: da qui potete monetizzare il vostro blog, aggiungendo annunci pubblicitari con Google Adsense. Ricordatevi che esiste un regolamento che dovete assolutamente leggere.
  8. Layout: come vi ho già premesso è la vecchia pagina di Elementi Pagina. Potete analizzare tutti i componenti del blog, la parte della testata, la barra di navigazione sopra in alto, la sezione post, la sezione colonna con i relativi gadget e infine il footer o fondo del blog.
  9. Modello: cliccando qui avrete il vecchio Design > Modifica Html. Ora è visualizzato  come PERSONALIZZA (vecchio Designer modelli) e MODIFICA HTML dove potrete modificare il vostro codice (premendo su PROCEDI > verrà aperta la pagina con il codice). Da qui potete anche salvare il vostro tema, se guardate in alto a destra c’è una icona a forma di ingranaggio, cliccandoci sopra vedrete apparire un box menu > con due possibilità SCARICA MODELLO COMPLETO oppure CARICA FILE per caricare un  template preso da siti esterni.
  10. Impostazioni: questa ha un’ulteriore suddivisione ===>
DI BASE: dove troverete le informazioni da aggiungere o cambiare relative a
titolo blog (Cliccando su Modifica potrete modificare)
Descrizione ( ”                   ”                         ”                  )
Privacy        ( ”                   ”                         ”                  )
Pubblicazioni: per cambiare url del blog.
Autorizzazioni: per mettere il blog in privato o renderlo pubblico, basterà spuntare la casella corrispondente.
Dal menu POST > potete cambiare le impostazioni relative ai post e ai commenti (compresa la moderazione, che vi consiglio di applicare per evitare lo spam ;)). Potete controllare il numero di post da visualizzare nella home page. Potete mettere anche solo 1 aggiungendo poi una navigazione più precisa.
Dal menu Pubblicazione email: abilitate la possibilità di pubblicare per mail.
Dal menu Lingua e Formattazione: da qui potete decidere come verrà visualizzata La formattazione dell’ora e la data nel post, nei commenti e la lingua del blog.
Dal menu Preferenze di ricerca: potete aggiungere una descrizione breve e sintetica che verrà usata come meta-tag descrizione.
Potete personalizzare la pagina che viene aperta se ad un determinato link del vostro blog non viene correttamente visualizzato un post: potete scriver OPS mi spiace qui non c’è quello che cerchi, riprova con un’altra parola! Scusa per l’inconveniente!!!
File robot => qui vi rimando al post dettagliato.
Dal menu Altro: da qui potete IMPORTARE ed ESPORTARE il vostro blog. E’ molto importante che ogni tanto non solo scarichiate il vostro template ma anche fare un Backup dei contenuti Esportando il vostro blog.
Feed sito: che potete decidere se abilitare o meno.
Contenuti: se per adulti o no.
Google Analytics:
Naturalmente ad ogni modifica dovete SALVARE, in alto a destra c’è il pulsante, altrimenti non avrete applicato nessuna modifica.
Condividete questo post 😉
a presto

By BLOGGHIDEE <= clicca mi piace, grazie mille 😉

 

 

 

 

Spread the love

Discussion

  1. admin
  2. admin
  3. admin
  4. admin

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.