Via libera agli pseudonimi e nick su Gplus

Questa notizia non poteva che incontrare il mio favore incondizionato e chi mi segue da tempo conosce anche i motivi! 😀 Il team di Google apre le porte all’uso degli pseudonimi e dei nickname nel Social Network.

La nostra politica sull’uso dei  nomi è stato poco chiara, e questo ha portato ad alcune esperienze inutilmente difficili per alcuni dei nostri utenti. Per questo ci scusiamo, e speriamo che il cambiamento di oggi sia un passo verso la realizzazione di un luogo accogliente Gplus.

I proprietari di Pagine Gplus possono utilizzare qualsiasi nome e utilizzarlo anche su Youtube  senza più restrizioni.

Si sono resi conto dopo un po’ di anni di ritardo che la politica sui nomi era non solo poco chiara ma addirittura contraddittoria per chi, come me ad esempio, utilizzava un nickname associato ad un blog, che si puo’ creare con una mail attiva e senza tanti problemi sull’uso dei nomi.
Riuscire a creare un Social Network costituito da persone “reali” con nome cognome reale è un’esigenza che comprendo per cercare di arginare fenomeni incontrollabili che si possono creare nel web, ma infine il controllo è nullo così come la verifica dei nomi finti, che sembrano veri (!) fioccano come gli avatar e le foto profilo di attrici e modelli..
Le segnalazioni dovrebbero essere fatte ai profili che veramente usano il Social per altri scopi e tutti dovremmo essere viglili e civilmente impegnati a denunciare ciò che non va.

Ma profili e nickname associati a blog dove si può verificare l’attività negli anni sono spesso persone motivate e operose nella blogsfera e nel web. Ne avrei da citare ad oltranza. Ma non è questo il luogo.

Sta di fatto, che questa notizia mi rende felice, finalmente le cose si stanno muovendo. E chissà che questo non procuri invece una inversione di rotta per chi si sentiva costretto a svelare il proprio anonimato.

[sz-gplus-post url=”https://plus.google.com/101560853443212199687/posts/V5XkYQYYJqy” align=”left”/]

 

BY BLOGGHIDEE

 

 

Spread the love

Discussion

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.