WordPress: barra verticale per iscrizione ai socials

Vorrei aggiungere quella barra verticale fissa, per far iscrivere i miei lettori a Fb, Google plus, Twitter… Ma dove la trovo? Anche una toolbar sotto oppure i sexisocials alla fine dei posts..! Help me!!!

Ok, va bene ho capito. Piacerebbe anche a me aggiungerla, per fare un po’ di ordine al mio blog.. Che so, se mi tacca cambio tutto! Trasloco, cambio residenza, città, nazione, nome! Va be..

Ci sono vari plugin simpatici da aggiungere, per fare spazio e alleggerire la sidebar, ma mi chiedevo se poi non si finisce per mandare in crash tutto oppure appesantire il blog con tutti questi plugins. Sapete che bisogna anche sceglierli con prudenza, non cambiare i permessi dei files così a casaccio, perché potreste creare delle falle nel vostro amato blog.

Quello che si vede in giro al momento è la barra fissa a lato del template, a destra o a sinistra, ce ne sono di fisse o espandibili. Vediamole insieme.

Shareacolic plugin barra socialeShareaholic

Avete presente? Share is sexy…! Alla fine dei post.. E non c’è nulla da aggiungere. Al passaggio del mouse le icone si espandono: irresistibili! Cosa aggiungere..? Che il plugin è stato scaricato da più di un milione e mezzo di utenti, mica poco! Compatibile dalla versione 2.7 e aggiornato fino all’ultima versione di WordPress. Di recente hanno aggiunto le icone di Pinterest e Google plus, meno male.
Quindi un plugin sicuro che ha ottenuto anche più di 400 voti. Questi dettagli vanno esaminati.
Le istruzioni, in inglese sono dettagliate e colloquiali, una volta installato alla solita maniera (scaricato, scompattato, caricato con Filezilla nel database, attivato nella bacheca di Wp) troverete dal menu a sinistra sotto IMPOSTAZIONI la scheda per configurarlo al meglio.  Vi elenco brevemente i punti essenziali:

  1. Spuntate le icone che volete si visualizzino, cliccando con il mouse nella casella corrispondente.
  2. Spuntate le caselle “Same window” o “Other window” se volete che i collegamenti si aprano rispettivamente nella stessa pagina o su una nuova pagina di internet.
  3. Spuntate la casella “no follow” => qui ci sono pareri discordanti, ma quasi la maggior parte degli esperti dice di cliccarla, anche se l’autore mette in evidenza che non ci sono grandi differenze.
  4. Auto-centering = è una funzione per centrare in automatico il segnalibro con le icone con la larghezza del vostro template.
  5. Auto-spacing = regola la distanza tra ogni icona e lo spazio del punto 4.
  6. Animate – expand = la funzione più carina, le icone che si espandono al passaggio del mouse.
  7. Custom-mods = per personalizzare con codice Css.
  8. Custom background image = per personalizzare l’immagine di sfondo, pensate che pagano 5 dollari a chi si ingegna a proporre una immagine carina. Ehi ci potrei anche provare..! 🙂
  9. Mode option = per visualizzare le icone sotto i post o sopra. In questo caso occorre andare a toccare il file sidebar.php… Uhm..
  10. Disable plugin = si può disabilitare il plugin sui post o pagine a vostra preferenza.
Una volta effettuate tutte le varianti, cliccate su SALVA. Ricordatevi!!!

Per le chiavi api, qui.

Share plugin by Blogghidee

Slik Social Share

Anche in questo caso si può visualizzare la barra di condivisione sia in verticale che in orizzontale. Il plugin non è aggiornato fino all’ultima versione di Wp, ma dalla versione 3.0 superiore.  Ha ottenuto un discreto numero di downloads non come il plugin poc’anzi descritto, ma più 160 mila, non sono mica pochi. Provateci e vediamo!! L’installazione è regolare, andranno poi spuntate le icone che si vogliono visualizzare e c’è anche Google plus. L’autore fa notare che ci possono essere conflitti con altri plugins, nel caso disabilitar quelli! Eh eh! E di possibili problemi di lettura delle librerie per sovrascritture. Download dalla pagina di WordPress.org.

Social Media Tabs

Questo plugin mi intriga perché è sviluppato in modo da gestire i socials media e le iscrizioni sotto forma di schede a fisarmonica, come quelle che vedete qui a lato sul mio blog. Questo ha dei vantaggi: prima di tutto si fa spazio e ordine nella sidebar, ma ha lo svantaggio che è poco accessibile => tema a me tanto caro! Occorrerebbe un parere di persone che hanno problemi nella visualizzazione dei contenuti. Il discorso rimane aperto. Inoltre c’è anche la possibilità di vedere i post dei relativi socials, in modo dinamico come una specie di box con i post – related ma provenienti dai vostri socials! Bello!

Naturalmente come in ognuno di questi plugin occorre aggiungere gli url oppure ID di ogni social altrimenti le icone non si collegano ad un tubo! 😉 L’ho dato per scontato. Le impostazioni di questo plugin sono semplici, vanno spuntate le caselle che si vogliono visualizzare. La scelta è questa: Rss, Facebook, Twitter, Google plus, YouTube, Flickr, Pinterest ed una scheda personalizzata.
Si può personalizzare facilmente la dimensione del box, l’entrata verticale o orizzontale delle icone. Attenzione per collegarsi a Google Plus occorre attivare la chiave Api, nella pagina dell’autore è spiegato in inglese nel dettaglio. Ve lo traduco:

  1. Andate in questo link => Google attivazione chiave api.
  2. Vi verrà chiesto di accedere con un vostro account Google di posta elettronica (la mail insomma!) inserite mail e password.
  3. Fate click su CREA PROGETTO.
  4. Dalla pagina che si apre, cercate GOOGLE + API e cliccate su OFF per farlo diventare ON.
  5. Accettate le condizioni dei termini di servizio, subito dopo vedrete che verrà scritto che avete attivato Google api.
  6. Ora tornate nella pagina iniziale, se vedete che google + api non è di nuovo attivato, ripetete d’accapo tutto. Tornando poi di nuovo qui, cliccate sulla parola Google api e si aprirà la vostra pagina di account > cliccate su API DI ACCESSO e copiate la sequenza di numeri corrispondente alla riga CHIAVE APIMenu per prendere la chiave Api di Google by Blogghidee

Questa vi servirà quando dovete configurare il plugins.

Per una demo dimostrativa del box cliccate qui. Oppure nel sito dell’autore.

Compatibile fino a WordPress 3.3.2. Peccato non fino all’ultima versione.

Toolbar social plugin by BlogghideeSocial Toolbar

Una barra che si visualizza nel footer del vostro blog. Occorre soltanto decidere il colore della barra, delle icone, le dimensioni e infine aggiungere i link dei vostri socials e salvare le modifiche. E’ aggiornato alla versione superiore a 3.2. Buon successo e carina davvero l’impostazione. Semplice l’utilizzo! Download da WordPress.org.

Follow me plugin socials media by BlogghideeFollow me 
Carino, carino. Questo è il piccolo bookmaker a lato del blog che passando con il mouse si espande e si apre un box con tutti socials a cui aderire… Era questo che volevate!?!

Si, sono tutti belli. Non è che possiamo aggiungerli tutti, altrimenti siamo un po’ troppo insistenti! Non trovate? Il povero lettore ovunque si giri avrebbe un box con link me, follow me… Mamma, roba da scappare a gambe levate!

Follow me plugin socials 2 box espanso by Blogghidee Ecco come appare il box espanzo. Cliccando sulla “x” in alto a destra si chiude.

L’utilizzo di questo plugin appare semplice. Si configura dal menu Impostazioni dalla bacheca di WordPress e si aggiungono i vari link e opzioni che desiderate. Poi lo inserite come un semplice widget. Come? Dal menu a sinistra della bacheca Wp (wordpress abbreviato) cliccate su Aspetto > WIDGET, cercate il vostro box Follow me e trascinatelo dove volete nella sidebar. Fatta!
Aggiornato fino alla versione 3.21 di Wp. Anche questo non è seguito, l’ultimo aggiornamento al 2011.
Download.

Socio Fluid plugin socials share by BlogghideeSocio Fluid
Questo plugin è davvero interessante. Le icone sono dinamiche con un effetto divertente di ingrandimento al passaggio del mouse. Non è aggiunto alla schiera di plugin WordPress, occorre scaricarlo dalla pagina dell’autore. Ma purtroppo è testato solo nella versione 2.5 e 2.7, un po’ poco. Forse funziona, forse no. Non chiedetemi di piazzare anche questo. Ma vedremo. Se farete i bravi. 😛
Si capisce dall’immagine l’effetto? Altrimenti andate a dare un’occhiata nella pagina dell’autore, Improveseo, nella stessa pagina anche per il download. Dai commenti dei lettori sembra che l’autore non dia nessun supporto. Perciò non credo proprio che funzioni. Ma mi piaceva. Speriamo che lo aggiorni. Ve lo lascio lo stesso come possibilità da tenere da parte.. Ho lasciato un commento di incoraggiamento all’autore. Se passerà di qui: coraggio aggiornalo!!! Aspettiamo..

Share bar plugin per wordpress by Blogghidee

SHARE BAR

Come potete ammirare dall’immagine, il plugin consente di aggiungere la famosa barra laterale con la possibilità di visualizzare i conteggi.

Compatibile fino alla versione 3.0.1 di WordPress, quindi non è aggiornato per l’ultima versione. Peccato!

Occorre attivare l’impostazione automatica per poter verticalizzare la barra, vedi le istruzioni. Altrimenti occorre aggiungere manualmente il codice.

Demo dimostrativa.

Forse un po’ complesso? Ok, andiamo avanti.

 

Questo articolo è pubblicato con impostazione programmata. Verrà aggiornato in caso trovassi nuovi plugin interessanti.

A presto,

by BLOGGHIDEE  <=  ricordati di cliccare 

 

Spread the love

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.