WordPress: come aggiungere un forum con un semplicissimo plugin

La creazione di un forum per il vostro blog potrebbe essere un punto a vostro vantaggio, considerate però che dovrete seguire con la dovuta premura tutti gli iscritti, creare un regolamento, nominare dei moderatori e cercare di rispondere in modo adeguato a tutte le domande in arrivo. Spesso gli utenti non sanno come muoversi all’interno di un forum e senza neppure controllare i tread già aperti postano domande obsolete e già superate da tempo.

Se siete convinti della vostra scelta allora proseguite con questa guida. Esistono numerosi plugin per WordPress per attivare un Forum, ne ho provati un po’ e ho scelto quello più semplice e con buone prestazioni.

Si tratta di TALKI EMBEDDABLE FORUM.

Step 1 – Loggatevi al vostro account WordPress digitando il vostro url in questo modo =>

http://www.nomevostroblog.com/wp-admin

Step 2 – Dalla bacheca di WordPress cliccate dal menu a sinistra su PLUGIN > scegliete AGGIUNGI UNO > nella casella di ricerca digitate il nome del plugin TALKI EMBEDDABLE FORUM e scaricatelo.
Step 3 – Si aggiungerà un’icona nel menu IMPOSTAZIONI > TALKI OPTION > ma non vi serve a nulla. Il vero pannello di controllo lo potete trovare visualizzando il vostro sito in rete e cliccando nella pagina che si è creata nel menu sotto la testata del vostro blog > per la precisione FORUM.

 

Forum Talki guida1 Blogghidee.com

 

 

 

 

 

 

Cliccate sulla nuova voce di menu  e apparirà il vostro Forum pre-impostato con  i colori di default del vostro tema grafico.

Da questa pagina potete vedere e gestire il pannello di controllo del vostro Forum, si trova sul lato a destra in alto.

Il pannello di controllo presenta queste voci

ISCRITTI : qui si visualizzano gli iscritti.

MODIFICA PROFILO: da questo box potete modificare il vostro nome di amministratore (non influirà sul nome admin di WordPress, sono due cose distinte) e cambiare l’avatar, l’immagine che vi rappresenta in rete, potete scaricarne una dal vostro computer.       Forum Talki guida2 Blogghidee.comSalvate i cambiamenti quando avete completato questa fase.

Le opzioni sono Edit profile, in cui potete scrivere il vostro nome di amministratore e la firma e CHANGE AVATAR in cui cambiare l’avatar.

SAVE per salvare.
DELETE per annullare i cambiamenti.

 

 

 

AMMINISTRATORE DEL FORUM: da questo pannello potete gestire il forum in modo semplicissimo. Cliccate sulla voce di menu e vedrete apparire un ulteriore pannello espandibile con varie voci: Impostazioni, Forum, Iscritti, Upgrades, controlliamo una ad una questi elementi indispensabili per gestire il vostro forum.

Forum Talki guida 3 Blogghidee.comIMPOSTAZIONI: è il primo menu nel quale potrete aggiungere il nome del forum e una descrizione . Il pulsante di login è il servizio implementato dal forum che consente agli iscritti di accedere attraverso più possibilità: account Facebook, Google, Yahoo, Paypal e tanti altri. Naturalmente il potenziale iscritto dovrà possedere un account almeno in uno di questi servizi gratuiti. Dal menu potete decidere di attivare tutti i servizi oppure uno solo, a seconda delle vostre preferenze. Molto comodo.

L’ultima impostazione vi permette di nascondere gli ultimi iscritti dalla home page del forum. Salvate cliccando su SAVE.

 

Forum Talki guida 4 Blogghidee.com

FORUM: da questo pannello potete gestire i topic  (argomenti) del vostro forum, a fianco di ogni titolo avrete a disposizione due opzioni RENAME  – DELETE rispettivamente RINOMINA O CANCELLA. Nel primo caso rinominate con un altro nome, nel secondo cancellate, ovvio!

Sulle righe più a destra potete creare una nuova discussione, inserendo un nome e una descrizione  infine cliccando su CREATE.

 

 

Forum Talki guida 5 Blogghidee.com

ISCRITTI: da questo pannello gestite gli iscritti e potete fare le seguenti operazioni:

CANCELLARE UN ISCRITTO: cliccando su DELETE accanto al nome dell’iscritto, in questo modo lo avete bannato da tutto il vostro forum, adoperate questa funzione solo in casi estremi.

NOMINARE MODERATORI: cliccando su PROMOTE TO MODERATOR accanto al nome del membro.

L’ultimo pannello è per l’acquisto del servizio con funzioni più avanzate. Io penso che questa versione light gratuita vi permetta di gestire un forum in modo molto semplice e con tutto ciò che serve per garantirvi una buona performance.

Se volete vedere un’anteprima dimostrativa di un forum, cliccate questo link.

Forum Talki immagine forum Blogghidee.com

 

 

 

 

 

 

COME SI FA AD ISCRIVERSI AL FORUM? Occorre soltanto cliccare su ISCRIVITI in alto sul forum si aprirà un box con login ai servizi messi a disposizione dal forum.Cliccando su quello dove si possiede un account, verrà chiesto di acconsentire all’uso di alcuni dati, su questo punto sono poco chiari, sull’uso dei dati, intendo. Se rifiutate non potrete accedere.

Forum Talki lguida 6 per iscriversi Blogghidee.comSe cliccate sulla freccia al centro del box ci sono altre soluzioni alternative.

Cliccate sulla vostra preferita, andrete avanti e potrete rispondere ad una discussione, cambiare il vostro profilo, l’immagine correlata e il vostro nome.

Inoltre il plugin mette a disposizione un Widget con gli ultimi post pubblicati nel forum, potete trovarlo dalla bacheca di WordPress su ASPETTO > WIDGET > Selezionate TAL.KI recent TOPIC> trascinatelo nella colonna a destra per visualizzarlo nella sidebar del vostro blog (la colonna a destra o a sinistra del vostro blog).

Si visualizzeranno gli ultimi topic, carino vero?

E sapete qual è la notizia ultra-interessante? Che potete aggiungerlo anche su Blogger!! Ecco la guida per aggiungere un forum su Blogger ;).

In conclusione: ho trovato la configurazione e gestione del plugin estremamente semplice, sicuramente è un buona soluzione per iniziare con un forum, naturalmente ci sarà qualcuno che vorrà funzioni più avanzate, in questo caso leggete la

guida per aggiungere il forum Php.bb, considerato tra i migliori come prestazioni, nel vostro blog WordPress.org.

E voi che plugin usate per il vostro forum o quale soluzione alternativa?

A presto,

BY BLOGGHIDEE

[fblike url=”www.facebook.com/blogghideenews” style=”standard” showfaces=”true” width=”450″ verb=”like” font=”arial”]

Altre buone letture per te

[related_posts limit=”8″]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spread the love

Discussion

  1. admin

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.